AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Amati, PD: rischio blocco ferroviario nelle Marche in caso di neve

Silvana AmatiLe notizie circolate in ordine ai disagi per la rete ferroviaria delle Marche in caso di neve, sono particolarmente gravi. Il fatto che il Piano di emergenza-neve 2013 di Trenitalia non riconosca la peculiare condizione a rischio della Regione Marche nel periodo invernale, ha suscitato giustamente allarme fra i cittadini e presso le Istituzioni locali“. Ad affermarlo è la senatrice Pd Silvana Amati, candidata alle elezioni politiche 2013.



Condivido dunque la posizione della Regione: alle Marche va riservato lo stesso trattamento delle altre regioni più esposte in caso di maltempo. Occorre – continua la parlamentare democratica – garantire il ricorso a corse ‘raschia ghiaccio’ in caso di precipitazioni nevose; riduzioni del numero delle corse sono accettabili solo in casi eccezionali e purché concordate con la Regione. Giusto anche il ventilato ricorso a sanzioni contrattuali in caso di comportamenti non conformi da parte di Trenitalia“.

E’ dunque indispensabile – aggiunge Amati – l’inserimento della regione Marche nel Piano di emergenza 2013 e che venga disposto tutto quanto necessario per tenere operative le linee ferroviarie della Regione, a cominciare da quella della dorsale adriatica in entrambe le direzioni”.
E’ assolutamente indispensabile – conclude Amati – che nel prossimo Parlamento si affronti in modo più deciso l’isolamento che le Marche rischiano dal taglio di corse e servizi che quotidianamente vedono Trenitalia considerare i cittadini delle Marche come cittadini di serie B“.

da Silvana Amati

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Giovedì 7 febbraio, 2013 
alle ore 19:27
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!