Truffa da quasi 90mila euro ai danni di un pensionato jesino, denunciata una 47enne
Decisive le indagini condotte dalla Polizia di Stato
Negli ultimi anni un 80enne jesino è rimasto vittima di una truffa che gli sarebbe costata, secondo quanto riscontrato dalle indagini condotte dalla Polizia, diverse decine di migliaia di euro.
La vicenda ha avuto inizio nell’estate del 2020, quando il pensionato era stato contattato da un numero telefonico estero, attraverso il quale gli era stata prospettata la possibilità di investire del denaro presso un istituto bancario britannico. Convinto della proposta, egli aveva dunque versato complessivamente circa 65mila euro.
Nei mesi successivi, tuttavia, l’anziano aveva sporto denuncia dopo aver tentato invano di contattare il consulente con cui aveva già parlato, al fine di ritirare il denaro inizialmente investito e gli interessi maturati nel frattempo.
Si è giunti così al novembre del 2023, quando l’autore del raggiro si è messo di nuovo in contatto con l’80enne, proponendogli di versare 23mila euro per ottenere la somma elargita in precedenza. L’uomo ha acconsentito, ricevendo però una nuova richiesta affinché disponesse un ulteriore bonifico da 6mila euro.
Una volta compreso di essere stato ingannato, l’anziano si è rivolto nuovamente alle forze dell’ordine, le cui indagini sono valse all’identificazione della responsabile, una 47enne di nazionalità peruviana residente a Torino: la donna è stata denunciata con l’accusa di truffa.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!