AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tutto pronto per l’inaugurazione delle “Isole Riciclanti” al parco Kennedy di Falconara

Il parco Kennedy a FalconaraMercoledì 17 aprile, alle ore 17.45 al Parco Kennedy di Falconara, i ragazzi e le ragazze dell’EcoComitato della scuola secondaria di primo grado “C. G. Cesare” inaugureranno, alla presenza del Sindaco Goffredo Brandoni e della Dirigente Scolastica Maria Rosella Bitti, le “Isole Riciclanti”, piccoli arredi realizzati con materiale di riciclo che avranno un duplice scopo: quello di ornare ed abbellire il verde del parco e quello di mostrare come sia possibile riutilizzare in maniera utile ed originale materiali di scarto e rifiuti.



Si tratta dell’ennesima attività innovativa sul tema ambientale a cui prende parte una delle scuole più verdi delle Marche, i cui alunni sono stati pionieri in città del Piedibus, e anche per questo motivo è stata scelta tra i 18 istituti scolastici che sono stati coinvolti nel progetto delle Isole riciclanti. L’iniziativa si svolge all’interno di un progetto che affronta i temi della sostenibilità ambientale e della riqualificazione degli spazi pubblici, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù.

Gli studenti a settembre, sotto la guida della referente del progetto, prof.ssa Gabriella Guaglione, e di Cesarina Mancinelli, in occasione dell’iniziativa di Legambiente “Puliamo il Mondo” che si è svolta al Parco Kennedy, nel loro “laboratorio del bello e del brutto”, hanno effettuato un sopralluogo del parco fotografandone gli aspetti positivi e negativi e realizzando successivamente una presentazione con tutte le loro considerazioni e proposte per rendere il parco a misura di bambino e di adolescente.

L’installazione nel parco delle opere realizzate dai ragazzi avverrà sotto la supervisione e con l’aiuto degli animatori di “Banda riciclante“, un gruppo di attori e formatori che lavorano sia con tecniche teatrali che formative sulle tematiche dell’ecologia urbana, del riciclo artistico e dell’animazione civica. Il gruppo di animatori ha selezionato la scuola media “C. G. Cesare” per accogliere una delle 14 tappe italiane del RiciTour di Banda Riciclante dopo aver ricevuto il materiale raccolto ed elaborato sul parco.

di Giulia Schiaroli

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 16 aprile, 2013 
alle ore 19:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!