AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona pronta per la sfida internazionale dei vini da pesce

2a edizione di un concorso sempre più internazionale, che punta a valorizzare le risorse d’eccellenza marchigiane “a tutto tondo”

Vini bianchi, vino bianco, vino da pesceA pochi giorni dalla chiusura delle iscrizioni, la “Selezione internazionale vini da pesce” alimenta intorno a sé moltissimo interesse. La manifestazione è stata ricordata anche al recente Vinitaly e sta suscitando numerose richieste d’informazioni che stanno pervenendo alla segreteria del Concorso, l’unico collegato alla gastronomia marinara tra quelli che godono dell’approvazione del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.


La scadenza per la presentazione dei campioni è fissata per il 6 maggio 2013. Lo scorso anno furono 600 le etichette in lizza, di ben nove Paesi, esaminate da una giuria internazionale articolata in cinque commissioni di valutazione, composte da enologi e giornalisti provenienti da quindici nazioni.

La giuria internazionale prenderà posto per il concorso il 15 maggio, in uno degli angoli più pittoreschi dell’intero litorale adriatico: la Riviera del Conero. Nel corso di tre giorni i giurati esamineranno, con il qualificato supporto dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani, le centinaia di campioni pervenuti. Dieci le categorie in gara per la conquista dell’ambito titolo di “compagno ideale” dei piatti a base di pesce: non solo bianchi, ma anche rosati e “bollicine”.

Con questo prestigioso evento, attraverso il quale s’inaugura l’estate marchigiana, si mira inoltre a valorizzare la variegata risorsa turistica ed enogastronomica della nostra regione.
In tal senso, il Comitato organizzatore – composto da Regione Marche, Camera di Commercio di Ancona, con il coordinamento della sua Azienda Speciale Marchet, ed Istituto Marchigiano di Tutela Vini – sta perfezionando un programma di promozione specifica, rivolta ai ristoranti marchigiani, di tutte le aziende vinicole della nostra regione che si aggiudicheranno una medaglia o un diploma di merito nell’ambito del Concorso.

Sarà inoltre conferito il PREMIO MARCHE ai tre vini della nostra regione che otterranno in assoluto i punteggi più alti. Accanto alla promozione del vino marchigiano, l’Assessorato alla pesca della Regione Marche proporrà degustazioni e presentazioni del prelibato pesce fresco del nostro mare, evento che affianca la promozione inserito nell’ambito di una campagna di promozione che sarà attiva per tutta la stagione estiva.

La manifestazione si concluderà con la cerimonia di premiazione, programmata ad Ancona il 22 giugno, all’interno dell’area portuale di Marina Dorica, nell’ambito di un altro evento che caratterizzerà intensamente l’estate 2013: il Campionato del mondo di vela d’altura.

di Giulia Schiaroli

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Giovedì 25 aprile, 2013 
alle ore 1:00
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!