AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ad Ancona la presentazione di “Letture storiografiche” per “il maggio dei libri”

Severini, Baiocco e Frontini presenteranno l’ultima opera dell’Associazione di Storia Contemporanea

Copertina di Letture StoriograficheSi terrà venerdì 31 maggio, alle ore 17.30 presso la Biblioteca comunale Benincasa (Spazio Incontri, Ingresso da Piazza del Plebiscito 33) di Ancona, la prima presentazione pubblica nelle Marche del volume “Letture storiografiche. I libri di storia che hanno fatto storia” (Capodarco Fermano Edizioni, 2013, 228 pp.), curato da Marco Severini (Università di Macerata).



L’incontro, realizzato nell’ambito della rassegna “Il maggio dei libri”, è organizzato dal Comune di Ancona, dall’Associazione di Storia Contemporanea e dal Dipartimento di studi umanistici dell’Università di Macerata.
Il volume è il primo della nuova collana “I quaderni di ASC” dell’Associazione di Storia Contemporanea, fondata nel 2011 e da oltre due anni attiva nella ricerca storica sia attraverso la pubblicazione di ricerche, sia con la partecipazione a convegni ed eventi culturali.

Letture storiografiche” ha avuto la sua prima presentazione pubblica al Salone Internazionale del Libro di Torino, al quale l’Associazione ha preso parte per il terzo anno consecutivo. Il volume, introdotto dalla premessa del Presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche Vittoriano Solazzi e dall’intervento del curatore Severini, presenta le dieci relazioni proposte da altrettanti studiosi nel corso della rassegna itinerante omonima, che nell’ultimo anno ha toccato diverse città marchigiane.

Al centro di “Letture storiografiche” ci sono alcune delle elaborazioni storiografiche più importanti dell’età contemporanea, rivisitate ed analizzate da alcuni storici legati all’Associazione: tra questi troviamo il volume “Dei doveri dell’uomo” di Giuseppe Mazzini (riletto da Sara Samorì), “Il secolo breve” di Eric Hobsbawm (Lucio Febo) e “Rosso e nero” di Renzo De Felice (Matteo Soldini).

da Associazione Storia Contemporanea

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Giovedì 30 maggio, 2013 
alle ore 17:23
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!