AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Falconara, “via” all’estate e alle tantissime manifestazioni

E’ stato presentato dall’assessore Stefania Signorini (Cultura e Turismo), e dal Sindaco Goffredo Brandoni nel corso di una conferenza stampa, organizzata al Centro Pergoli di piazza Mazzini, “Falconara Estate 2013”, il calendario 2013 delle manifestazioni estive del Comune di Falconara Marittima.



Come nel recente passato, abbiamo chiesto il supporto degli sponsor – spiega l’assessore Signorini e siamo riusciti ad allestire, nonostante i tempi strettissimi, un cartellone con iniziative diffuse in tutta la città e per tutti i gusti. Abbiamo confermato gli appuntamenti che hanno riscosso maggior successo anche nelle scorse edizioni, rilanciato nuove location, come ad esempio piazza del Municipio che ospiterà due affascinanti appuntamenti culturali, e proposto iniziative dedicate ai più giovani. Tutte gli appuntamenti sono stati inseriti nella brochure che ha al suo interno un inserto dedicato alla spiaggia e alle offerte degli operatori balneari”.

Per tutta l’estate, un ricco calendario di manifestazioni per tutte le età, coinvolgerà il centro cittadino con le sue piazze e l’isola pedonale, il borgo antico, con la corte del castello, il giardino pensile e la spiaggia con i suoi stabilimenti balneari.  L’estate falconarese, ha già preso il via la Cambi Fashion Show, la sfilata di moda degli studenti degli istituti superiori, e con la sesta edizione de “L’ORA FELICE”, i tradizionali appuntamenti serali nel giardino del pensiero con “i Filosofi in dialogo” ed il prof Giancarlo Galeazzi. Ospiti della rassegna 2013 sono stati Piergiorgio Grassi, che ha sviluppato, martedì 2 luglio, il tema della responsabilità come “fedeltà”, e Remo Bodei che guarderà alla responsabilità come “mitezza” domenica 7 luglio, alle 21,30, sempre nel giardino pensile del Castello di Falconara Alta.

Non mancheranno anche altri momenti dedicati alla cultura, come quello di lunedì 8 luglio, in replica il 12 agosto, che prevederà la visita guidata alla Pinacoteca Internazionale d’Arte Contemporanea  “In nome di Francesco” , ingresso gratuito e catalogo in omaggio – Info 800439392 e www.musan.it. Venerdì 19 luglio invece al Museo della Resistenza, Visita guidata a tema e proiezione filmato Ancona: 1944 a cura di Giuseppe Campana per il 69 ° Anniversario della Battaglia di Ancona e della liberazione di Falconara, iniziativa in collaborazione con A.N.P.I. di Falconara M.ma. , ingresso ridotto e drink a 3 euro – Consigliabile la prenotazione, info – Numero Verde 800439392 e www.musan.it.

Giovedì 25 Luglio, replica l’8 settembre, sempre al Museo della Resistenza, avremo la visita guidata a tema e l’ intervento storico del prof. Gilberto  Piccinini per 70° anniversario dell’anti-fascismo in Italia: la caduta del fascismo, in collaborazione con A.N.P.I. di Falconara M.ma., ingresso ridotto e drink a 3 euro – Consigliabile la prenotazione, info – Numero Verde 800439392; www.musan.it.

Da non perdere anche i giovedì del mese di  luglio alla Corte del Castello di Falconara Alta dedicati al Premio Anna Bonacci. E tra le novità di quest’anno, anche le iniziative previste in Piazza Municipio di mercoledì 7 agosto, con l’Incontro di storia “Il lato oscuro del potere”, ospite Marina Minelli autrice de “Le regine e le principesse più malvagie della storia” , con introduzione del Prof. Carlo Cerioni, e di mercoledì 21 agosto, con il Dott. Leandro Sperduti per un “Incontro di archeologia: Il Cenacolo di Leonardo”: l’opera più controversa di uno dei grandi geni dell’umanità rivela alcuni dei suoi  messaggi e significati più oscuri.
 
Ritorna anche “Il festival del mare” e il centro cittadino rinnova l’atteso evento estivo dedicato alla gastronomia,alla musica e allo spettacolo. Sabato 27 luglio, piazza Mazzini ospiterà la Serata“Amici” con spettacoli e protagonisti del fortunato talent show di Canale 5. Domenica 28 luglio invece, sarà la volta del nuovissimo show  “MTLIVE”, uno spettacolo da non perdere con 40 trasformazioni per 40 anni di musica dagli anni ‘60 ad oggi. Non mancherà l’ormai tradizionale degustazione di pesce azzurro.
Non solo. Torna a parco Kennedy la Festa della vongola giunta alla terza edizione, da venerdì 2 a domanica 4 agosto, e sempre nella grande area verde comunale spazio anche alla Falconara Kennedy’s Cup, il  primo torneo di calcio a 5 organizzato con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Falconara Marittima.

Non mancherà “Nonno & Nipote…una città in movimento”, venerdì 19 luglio, l’evento podistico amatoriale “non competitivo” aperto a tutti, per iscrizioni dalle ore 17.00 In Piazza Mazzini- www.gruppoamiciperlosport.it, Amici per lo sport – Croce Gialla – Avis. Venerdì 12 luglio, sulla spiaggia di Falconara, all’ Independent beach Cafè, è in programma “Storie di vita: ogni confronto è un momento di crescita – Incontro dibattito”, seguirà alle  23.00 il ‘secondo’ Lancio delle lanterne sul litorale. Tanti anche gli appuntamenti del progetto “Estate in forma”, con lezioni gratuite di discipline sportive, fitness e danza diffuse sull’arenile, in collaborazione con le palestre e le associazioni sportive cittadine. Da venerdì 12 luglio torna anche il cinema all’aperto, all’ Arena comunale “Tapioca”, con la collaborazione del “Gruppo Cinema ‘85”.
 
Tra le altre iniziative ricordiamo la serata “Ballando sotto le stelle… di Falconara”, sabato 20 luglio in piazza Mazzini, e quella dedicata al teatro sociale che si terrà domenica 21 luglio alla Corte del Castello di Falconara Alta con “Lui, lei..noi! – Spettacolo teatrale sulle dinamiche familiari e di coppia”, a cura dell’Associazione di promozione sociale Praxis. Domenica 25 Agosto, nella Sala Consiliare del Castello di Falconara Alta, torna il Festival Vincent Persichetti – III° Edizione.
Domenica 11 agosto prenderà il via “la Festa del mare”, anche questa’anno all’insegna della tradizione, che si concluderà mercoledì 15 agosto con lo spettacolo pirotecnico.
Dal 23 al 25 agosto, la XXX° edizione di Falcomics a cura della Scuola Internazionale di Comics e Accademia delle Arti Figurative e Digitali dal tema “Diario dei sopravvissuti” .

In pochissimo tempo siamo riusciti ad allestire un programma ricco e per tutti e per questo ringrazio l’assessore Signorini – ha commentato il Sindaco Brandoni e tengo a ricordare anche gli appuntamenti della Festa della famiglia di Castelferretti che festeggia il 30esimo compleanno e animerà il borgo di Castelferretti dal 12 al 21 luglio. Anche quest’anno parteciperò alla cena conclusiva come parteciperò anche alla Nonno & Nipote, ma come atleta, non come Sindaco”.

dal Comune di Falconara

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 5 luglio, 2013 
alle ore 13:16
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!