AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Odontoiatria Materno-Infantile nei primi 1000 giorni di vita: contatti nelle sedi di AST Ancona

Accompagnamento assistenziale odontoiatrico alla mamma per il periodo di gestazione e al bambino fino ad età scolare e oltre

1.056 Letture
commenti
Ingresso dell'ospedale "Profili" di Fabriano

Il mantenimento di ottimali condizioni di salute orale nella donna è fondamentale per il miglior esito della gravidanza e per la promozione della salute orale del nascituro.

Molte sono le domande che si pongono le mamme durante la gravidanza: posso sottopormi a cure odontoiatriche in gravidanza? Quali farmaci potrò assumere? Quando dovrò iniziare a portare il mio bambino dal dentista? A che età devo iniziare a lavargli i denti?

Proprio per questo motivo è nata l’Odontoiatria Materno-Infantile, branca specifica dell’odontoiatria che si propone, in collaborazione con le Unità Operative della Ginecologia/Ostetricia e della Pediatria, di dare risposte e di fornire un accompagnamento assistenziale odontoiatrico alla mamma per tutto il periodo di gestazione e al bambino fino all’età scolare ed oltre. Non è mai troppo tardi per iniziare a prendersi cura della propria salute orale e di quella dei bambini. Il progetto punta a sottolineare l’importanza per la futura mamma di sottoporsi a visita odontoiatrica ancora prima che la gravidanza abbia inizio e, durante la gestazione, si consiglia una visita a trimestre per avere indicazioni, consigli e prescrizioni individualizzate.

Nei presidi ospedalieri dell’AST Ancona (Fabriano, Jesi, Senigallia, Loreto) sono a disposizione degli spazi orari dedicati a questo tipo di attività. A breve, inoltre, seguirà uno screening scolastico per la prevenzione della patologia orale e per la promozione di un corretto stile di vita (educazione alimentare, educazione all’igiene orale, riconoscimento dei fattori di rischio) in età scolare garantendo così una continuità del progetto per tutta la durata dell’età evolutiva.

Per informazioni: Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, il mercoledì dalle ore 15 alle ore 16 (tel 0731.534102), Ospedale “Engles Profili” di Fabriano, il martedì dalle ore 12 alle ore 13 (tel 0732.707850), Ospedale “Principe di Piemonte” di Senigallia il martedì dalle ore 15 alle ore 16 (tel 071.79092381), Ospedale “Santa Casa di Loreto” il lunedì dalle ore 10 alle ore 11 (tel 071 7509241).

da AST Ancona

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!