AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Marche, cinque terremoti tra il 7 e l’8 settembre nell’anconetano e nel pesarese

1.112 Letture
commenti

Mappa del terremoto del 7 settembre a largo di Ancona (dati INGV)Diverse le scosse di terremoto che hanno interessato le Marche nella giornata del 7 e nella nottata tra il 7 e l’8 settembre 2013. Un primo evento sismico è avvenuto nell’ormai noto epicentro a largo delle coste anconetane, alle ore 15 di sabato 7. In pochi probabilmente avranno avvertito la scossa dato che la Magnitudo(Ml) era di 2.2 anche se ad appena 3.5 km di profondità, ma ad almeno una decina di km verso il mare.



Un secondo terremoto è avvenuto intorno alla mezzanotte e mezza di domenica 8 settembre: questa volta la magnitudo era di 2.4, la profondità di 7.8 km e l’epicentro sempre in mare all’altezza dei comuni di Numana, Sirolo e Porto Recanati.

Dalle 5 di mattina in poi si sono susseguite invece tre scosse di terremoto verso l’alto pesarese e il Montefeltro. La prima alle 5:20 di magnitudo 2 e profondità quasi 9 km, quindi praticamente non avvertita se non ai piani alti in provincia di Forlì-Cesena e nel comune pesarese di Sant’Agata Feltria.

Una seconda scossa è stata registrata dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle 6:30 di domenica 8 settembre, con epicentro Città di Castello. Anche in questo caso la bassa magnitudo (2) e la profondità di oltre 8 km, hanno fatto sì che non venisse avvertita dalla maggior parte della popolazione tra Pietralunga (PG) e Apecchio (PU).

Un terzo e più rilevante evento sismico è avvenuto alle 7:45 di domenica 8 nella stessa zona tra l’Umbria e le Marche, con epicentro Città di Castello (distretto sismico “Metauro“). La magnitudo di 2.7 gradi della scala Richter e l’ora hanno invece reso la scossa pienamente avvertita da diverse persone, pur senza creare scene di paura. i comuni più vicini sono Pietralunga, Città di Castello e Gubbio in provincia di Perugia, Apecchio, Cantiano e Piobbico in quella di Pesaro Urbino.

di Carlo Leone

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Domenica 8 settembre, 2013 
alle ore 13:03
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!