Operazione della GdF a Montemarciano: sequestrate quasi 60.000 bottiglie di vodka
Individuato un deposito di prodotti alcolici privo delle necessarie autorizzazioni di legge previste in materia doganale e di sicurezza. E’ quanto hanno rinvenuto a Montemarciano i finanzieri della tenenza di Falconara Marittima e del gruppo di Ancona nell’ambito di una verifica fiscale.
In particolare l’accertamento era stato eseguito nei confronti di un’azienda del trasporto merci su strada: sono state rinvenute e sequestrate 58.692 bottiglie di vodka – per un totale di 44.814 litri – prive del contrassegno di Stato che attesta l’avvenuto pagamento delle imposte sull’alcol. Un mancato versamento che ammonta a oltre 800.000 euro.
La frode è stata realizzata attraverso un finto trasferimento di prodotti dall’Italia verso il Regno Unito: sfruttando il sistema d’imposizione armonizzato a livello europeo, si riesce così a far circolare liberamente prodotti soggetti ad accisa come l’alcol in sospensione della tassa stessa e senza controlli alle frontiere intracomunitarie.
Le attività di indagine, coordinate dalla Procura della Repubblica di Ancona, hanno portato al deferimento all’autorità giudiziaria di otto persone e sette aziende del settore per frode in consumo di prodotti alcolici.
da Redazione
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!