AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Operazione della GdF a Montemarciano: sequestrate quasi 60.000 bottiglie di vodka

4.727 Letture
commenti

L'operazione della Guardia di Finanza di Ancona e Falconara in un deposito a MontemarcianoIndividuato un deposito di prodotti alcolici privo delle necessarie autorizzazioni di legge previste in materia doganale e di sicurezza. E’ quanto hanno rinvenuto a Montemarciano i finanzieri della tenenza di Falconara Marittima e del gruppo di Ancona nell’ambito di una verifica fiscale.


In particolare l’accertamento era stato eseguito nei confronti di un’azienda del trasporto merci su strada: sono state rinvenute e sequestrate 58.692 bottiglie di vodka – per un totale di 44.814 litri – prive del contrassegno di Stato che attesta l’avvenuto pagamento delle imposte sull’alcol. Un mancato versamento che ammonta a oltre 800.000 euro.

La frode è stata realizzata attraverso un finto trasferimento di prodotti dall’Italia verso il Regno Unito: sfruttando il sistema d’imposizione armonizzato a livello europeo, si riesce così a far circolare liberamente prodotti soggetti ad accisa come l’alcol in sospensione della tassa stessa e senza controlli alle frontiere intracomunitarie.

Le attività di indagine, coordinate dalla Procura della Repubblica di Ancona, hanno portato al deferimento all’autorità giudiziaria di otto persone e sette aziende del settore per frode in consumo di prodotti alcolici.

da Redazione

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 27 giugno, 2014 
alle ore 19:45
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!