Jesi, illustrate le modalità della consultazione pubblica sull’impianto Edison
Si potrà votare dalle ore 15.00 di giovedì 29 maggio fino alla mezzanotte di domenica 8 giugno

Le modalità operative della consultazione pubblica sull’impianto di trattamento dei rifiuti promosso dalla Edison sono state illustrate ai Comitati di Quartiere nel corso di un incontro promosso lunedì scorso dall’assessora alla partecipazione Paola Lenti, presente il dirigente dell’Area Servizi al Cittadino Mauro Torelli con il supporto dei competenti uffici tecnici.
Durante l’incontro è stata compiuta una approfondita analisi di tutti i passaggi della consultazione:
– la durata, dalle ore 15.00 di giovedì 29 maggio alle ore 24.00 di domenica 8 giugno;
– chi può partecipare, ovvero i residenti di Jesi che abbiano compiuto i 18 anni di età;
– le modalità di voto, vale a dire il collegamento al sito partecipa.comune.jesi.an.it rispondendo al quesito posto;
– le modalità di accesso, e cioè tramite Spid, Cie o Cns;
– la partecipazione assistita, in favore di quei cittadini che, sprovvisti dei sistemi di autenticazione o con poca dimestichezza con il portale, vogliono partecipare alla consultazione avvalendosi di operatori nelle tre postazioni pubbliche site a Palazzo della Signoria, all’Informagiovani di Largo Allende o alla Biblioteca Ragazzi di Via San Giuseppe.
È stato altresì ricordato che nel sito internet comunale vi è una ampia sezione dove acquisire tutte le informazioni utili sull’argomento e che lo stesso sito, durante il periodo della consultazione, aggiornerà giornalmente i dati sul numero dei cittadini e delle cittadine che si sono espressi.
L’invito ai Comitati di Quartiere, a cui l’assessora ha espresso il ringraziamento per la presenza e per l’attenzione mostrata, è stato quello di contribuire a diffondere le informazioni così da stimolare la più ampia partecipazione alla consultazione. La stessa assessora Lenti ha così aggiunto: “Prosegue il percorso partecipativo dell’Amministrazione che, dopo aver dato vita ai Comitati di Quartiere come Istituti di partecipazione per i cittadini e le cittadine, ora si è dotata di uno strumento di democrazia elettronica, la piattaforma Jesi parteciPA, che ci supporta nel consentire la consultazione su Edison e che costituisce un investimento, rimanendo uno strumento a disposizione anche per altre iniziative future di partecipazione”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!