Fabriano, inquinamento da Tetracloroetilene: “Un problema attuale mai risolto!”
Corrado Canafoglia (candidato FDI alle Regionali Marche 2025) assicura impegno per una bonifica delle aree interessate

C’è un nemico subdolo e pericoloso a Fabriano una spada di Damocle sospesa sopra le teste dei cittadini.
Parlo dell’inquinamento da Tetracloroetilene, sostanza altamente cancerogena, presente nelle falde acquifere di parte della Città.
Questa sostanza è altamente inquinante perché contamina le acque e potrebbe rilasciare anche gas di risalita, mettendo a rischio la salute dei cittadini lì presenti.
Il Comune di Fabriano ha cercato, negli anni, di correre ai ripari, mettendo in funzione delle barriere idrauliche per contenere la contaminazione.
A tutt’oggi però questo sistema non risulterebbe funzionante e il Comune, dopo una interrogazione scritta di Fratelli d’Italia, risponde in modo evasivo sui tempi di ripristino e sulle responsabilità di chi ha provocato questo disastro ambientale da sempre rimasto sotto traccia nelle discussioni politiche cittadine.
Se eletto consigliere regionale, intendo battermi con tutte le mie forze per portare alla luce quanto accaduto, ma soprattutto per realizzare una vera e propria bonifica delle aree interessate e salvaguardare la salute dei fabrianesi !
La mia non è una promessa elettorale vacua, il mio impegno in questioni ambientali è stato sempre costante nel corso degli anni, sfidando anche la criminalità organizzata a tutela delle popolazioni ed anche per Fabriano il mio impegno è garantito senza alcun timore reverenziale per risolvere una volta per tutte questa vicenda!
Corrado Canafoglia – candidato per Fratelli di Italia al Consiglio Regionale
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!