AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Incontro a Jesi sul futuro dell’area dell’ex-ospedale

"La pianificazione urbanistica resta saldamente in mano all’Amministrazione comunale"

Il vecchio complesso dell'ospedale di Jesi nella sede di viale della Vittoria

Come già ricordato e come è buona e ferma regola di questa Amministrazione, non è il privato che decide cosa fare per riqualificare parti importanti della città, ma è l’ente pubblico con il coinvolgimento diretto della popolazione. Tanto più vale questa regola se calibrata su un’area strategica come quella dell’ex ospedale.

Questo significa che la pianificazione urbanistica resta saldamente in mano all’Amministrazione comunale, ascoltando la voce dei cittadini e delle cittadine, considerando certamente chi è detentore della proprietà ed i suoi legittimi diritti. Insomma: la strategia la deve dare il piano regolatore con una variante urbanistica costruita con la città e per la città, con il pieno coinvolgimento dell’Azienda sanitaria proprietaria di gran parte dell’area.

Ed è in tale visione che prende il via, con le scuole, con gli alunni e le alunne, con le nuove generazioni, il percorso per ascoltare la città. Domani, a partire dalle ore 9, nella sala dell’ex II circoscrizione di Via San Francesco, gli studenti del Liceo Scientifico e del Marconi-Pieralisi saranno coinvolti proprio in un processo collaborativo dedicato all’ex ospedale, attraverso un incontro che vedrà gli interventi dell’assessora all’urbanistica Valeria Melappioni e di docenti di architettura e ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche. Sarà la prima tappa di un percorso che coinvolgerà tutta la città, con l’obiettivo di capire dalla voce dei cittadini e delle cittadine come utilizzare al meglio questa area. Il tutto, con l’obiettivo di offrire una soluzione concreta e non aspettare altri 10 anni sotto l’idea che qualche altro privato possa scegliere lui cosa farne.

Comune di Jesi
Pubblicato Martedì 21 ottobre, 2025 
alle ore 15:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!