AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Classifica Eduscopio, il liceo “Da Vinci” di Jesi di nuovo sul podio regionale

"Successo che deriva da un impegno condiviso tra tutte le componenti della comunità scolastica"

Liceo Scientifico di Jesi

Dal 3 dicembre sono consultabili i dati aggiornati dell’indagine Eduscopio 2025, realizzata dalla Fondazione Agnelli.

Il portale Eduscopio, attivo gratuitamente dal 2004, rappresenta un fondamentale punto di riferimento per studenti e famiglie che si trovano ad affrontare l’importante e delicata scelta della scuola superiore dopo la terza media. Grazie alla raccolta e all’analisi di dati relativi sia agli esiti scolastici sia a quelli post-diploma, Eduscopio offre uno strumento concreto per valutare quali istituti garantiscano una preparazione efficace, sia in vista della prosecuzione universitaria, sia per un rapido inserimento nel mondo del lavoro. In questo modo, la piattaforma favorisce un orientamento consapevole, fornendo informazioni utili per individuare il percorso formativo più adatto alle esigenze e alle aspirazioni degli studenti.

Il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, coordinato dal ricercatore Martino Berardi, ha analizzato i dati di circa 1.355.000 diplomati italiani provenienti da 8.150 scuole, relativi agli anni scolastici 2019/20, 2020/21 e 2021/22.

Uno degli indicatori principali utilizzati da Eduscopio per valutare la prosecuzione degli studi universitari è l’indice FGA, che combina la media dei voti universitari (indicatore della qualità dell’apprendimento) e la percentuale di crediti universitari acquisiti (indicatore della rapidità del percorso), attribuendo a ciascuno il 50% di peso. Il portale interattivo permette inoltre di confrontare istituti dello stesso indirizzo entro un raggio massimo di 30 km, risultando utile per valutare l’efficacia del percorso formativo offerto dalla propria scuola superiore.

Secondo i risultati di Eduscopio 2025/26, il Liceo Scientifico Da Vinci di Jesi si colloca al primo posto nelle Marche tra gli istituti con indirizzi analoghi.

L’istituto si distingue per la qualità della preparazione fornita in vista degli studi universitari, come dimostrano gli indici FGA: 92.37 per l’indirizzo Scientifico, 84.74 per quello Scientifico con opzione Scienze Applicate, 70.21 per lo Scientifico-Sportivo e 74.91 per l’indirizzo Linguistico.

La Dirigente Scolastica Fabiola Fabbri esprime soddisfazione per la continuità degli eccellenti risultati raggiunti dal Liceo Da Vinci di Jesi.

“Non possiamo che essere felici – ha osservato la Dirigente – per il successo mantenuto anche quest’anno, che deriva da un impegno condiviso tra tutte le componenti della comunità scolastica: studenti, docenti, genitori e l’intero personale scolastico collaborano in modo attivo e sinergico per attuare una formazione di qualità. Un ruolo determinante nel raggiungimento di tali risultati è ricoperto dall’ampia offerta formativa dell’istituto. Laboratori didattici, progetti innovativi, corsi di recupero e approfondimento, gemellaggi e scambi con altre scuole e paesi, oltre a numerose certificazioni, rappresentano un ventaglio di opportunità che arricchiscono l’esperienza scolastica degli studenti. Queste attività permettono agli alunni di sviluppare competenze e passioni in diversi ambiti.

L’obiettivo centrale dell’istituto è favorire negli studenti l’acquisizione di un metodo di studio solido ed efficace, che consenta loro di orientarsi in modo autonomo e critico nel proprio percorso formativo. Il mantenimento di risultati eccellenti nel tempo è strettamente collegato alla presenza di un ambiente scolastico sereno e inclusivo, caratterizzato da rispetto reciproco, partecipazione attiva, confronto costruttivo e condivisione. Tutti questi elementi concorrono in modo significativo ai dati rilevati da Eduscopio.

La validità del percorso liceale e il successo post-diploma sono confermati anche dalle testimonianze positive degli ex alunni, che tornano spesso in visita all’istituto per esprimere gratitudine verso il metodo di studio e la formazione ricevuta.”

Per chi fosse interessato a conoscere l’offerta formativa, sono previste presentazioni dei diversi indirizzi di studio (Scientifico, Scientifico con opzione Scienze Applicate, Scientifico-Sportivo, Linguistico) a dicembre e gennaio durante gli Open Day, con possibilità di visitare gli spazi scolastici. È inoltre possibile prenotarsi ai laboratori di orientamento, già attivi e che proseguiranno fino a metà gennaio, tramite il sito istituzionale https://www.liceodavincijesi.edu.it, dove sono disponibili tutte le informazioni relative a date e modalità degli incontri.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!