AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Rimpasto della Giunta comunale a Falconara Marittima

Dimissionario l'assessore Romolo Cipolletti, al suo posto Luca Cappanera

Stefania Signorini

Come previsto sin dall’avvio della legislatura, l’Amministrazione comunale ha proceduto al rimpasto della Giunta. Si tratta di un passaggio programmato e condiviso, che rientra in una prassi di buon governo orientata a valorizzare le competenze presenti all’interno della maggioranza, favorire la rotazione delle responsabilità e rafforzare l’efficacia dell’azione amministrativa.

Nel quadro della riorganizzazione, l’assessore Romolo Cipolletti ha rassegnato le proprie dimissioni. Il Sindaco, la Giunta e l’intera maggioranza intendono rivolgergli un ringraziamento sincero per il lavoro svolto, per l’impegno costante, l’energia e la grande disponibilità dimostrata in questi anni al servizio del Comune e della città. Il suo contributo ha accompagnato l’azione amministrativa con serietà, competenza e spirito di collaborazione.

Al suo posto entra in Giunta Luca Cappanera, al quale vengono assegnate le stesse deleghe dell’assessore uscente. Forte di una solida esperienza amministrativa maturata nel corso di più legislature come consigliere comunale e come Presidente del Consiglio comunale, Cappanera affronta il suo primo incarico nell’esecutivo con preparazione, senso delle istituzioni e una profonda conoscenza della macchina amministrativa.

Nell’ambito del rimpasto, il ruolo di Vicesindaco passa da Valentina Barchiesi a Marco Giacanella. L’Amministrazione comunale desidera esprimere un sentito ringraziamento a Valentina Barchiesi per il lavoro svolto nel ruolo di Vicesindaco, per la dedizione, la competenza e la disponibilità dimostrate, che hanno contribuito in modo significativo all’azione di governo della città.

Nel prossimo Consiglio comunale verrà eletto il nuovo Presidente del Consiglio comunale. L’Amministrazione e la maggioranza intendono rivolgere un ringraziamento a Vincenza De Luca, Presidente del Consiglio comunale uscente, per il ruolo svolto con equilibrio, correttezza istituzionale e attenzione al funzionamento dell’assemblea. La maggioranza proporrà Giorgia Fiorentini per la presidenza del Consiglio comunale, riconoscendone l’esperienza politica e la conoscenza delle dinamiche istituzionali.

L’ingresso di Cappanera in Giunta comporta la decadenza dal ruolo di consigliere comunale; al suo posto subentra, tramite surroga, Luca Grilli, già consigliere nella scorsa legislatura, che riporta in Consiglio il proprio bagaglio di esperienza e competenza. Anche a lui vanno gli auguri di buon lavoro da parte dell’Amministrazione comunale.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!