Montemarciano: problema dell’erosione costiera
Tiene sempre banco a Montemarciano il problema dell’erosione costiera. Martedì scorso il Sindaco Gerardo Cingolani e l’Ing. Luciano Bolli – Responsabile del Settore Lavori Pubblici – hanno avuto un nuovo incontro, presso la Regione, con l’Assessore Gianluca Carrabs, per definire le strategie operative che dovranno portare ad interventi sostanziali di difesa da realizzarsi prima della prossima stagione estiva.
Sostanzialmente tali interventi riguarderanno l’innalzamento delle scogliere soffolte, in modo da ridare l’efficacia perduta per effetto dell’insabbiamento, e la realizzazione di due nuovi tratti di scogliere dello stesso tipo, in prosecuzione, a destra e a sinistra, di quelli già esistenti, in modo da ampliare notevolmente la zona protetta, con riallineamento, a nord, con le scogliere posizionate a “pennello” ed a sud con i tratti da realizzare verso Falconara, così come previsto dal vigente Piano Regionale di Protezione della Costa.
Più a nord si provvederà, invece, sempre in base alle previsioni del Piano suddetto, al ripascimento della ghiaia asportata dalle mareggiate.
Contestualmente saranno naturalmente eseguiti anche i lavori di ripristino delle infrastrutture ed impianti pubblici danneggiati.
In questo senso è già stato stilato un cronoprogramma e sono già in corso di esaecuzione i rilievi batimetrici necessari.
Tutti gli interventi saranno realizzati a cura e spese della Regione Marche, mentre – per accelerare il più possibile i tempi tecnici – il Comune di Montemarciano si è assunto l’onere della indizione ed espletamento della gara di appalto.
Quanto prima l’intero progetto sarà illustrato alla cittadinanza nel corso di un’apposita Assemblea pubblica che si terrà nel Centro Sociale di Marina di Montemarciano, alla presenza dell’Assessore Carrabs e dei Tecnici Regionali, del Sindaco Cingolani e di altri Amministratori e tecnici del Comune.
Dal Comune di Montemarciano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!