AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’agriturismo è..cultura del paesaggio agrario

Si svolgerà il prossimo 19 aprile 2009  la “ III Giornata nazionale dell’agriturismo”. Come nelle due precedenti edizioni, le aziende agrituristiche associate a Turismo Verde Marche e la Cia provinciale di Ancona organizzeranno delle aperture speciali. Obiettivo: far meglio conoscere ed apprezzare l’ospitalità, le produzioni e le trasformazioni dei prodotti aziendali.

Nel programma, inoltre, ci saranno visite guidate all’interno delle aziende per illustrare agli ospiti la storia e le attività di queste imprese agricole multifunzionali, non più soltanto produttrici di beni materiali.

L’agriturismo, nonostante la crisi economica, si conferma una risorsa straordinaria per i nostri territori rurali, abbinando la bellezza dei paesaggi agrari a servizi sempre più di qualità.

Lo slogan scelto per questa III Giornata,  “Agriturismo è…cultura del paesaggio agrario”, nasce proprio dalla consapevolezza che la percezione degli elementi fondanti del paesaggio agrario oggi è un po’ confusa, soprattutto tra i giovani e, spesso, del tutto ignorata dagli ospiti stranieri, sempre più numerosi nelle aziende agrituristiche.

La forza di un’azienda agricola e agrituristica deve, pertanto, risiedere anche nella capacità di esprimere le essenze intrinseche dei vari territori e renderne partecipe un numero sempre più grande di cittadini per una più cosciente fruizione. Turismo Verde-Cia – riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente “associazione nazionale di protezione ambientale” – continua, quindi, a portare avanti la sua strategia tesa alla tutela e alla valorizzazione del territorio proponendo, il prossimo 19 aprile, una giornata alla scoperta dei diversi paesaggi agrari che compongono la nostra provincia.

Dalla Provincia  
 

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 17 aprile, 2009 
alle ore 16:39
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!