AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ambientiamoci, due giorni di gioco e riflessione a Jesi

Si terrà il 25 ed il 26 giugno a Jesi la festa “AMBIENTIAMOCI, agire, giocare, riflettere per immaginare un mondo sostenibile e capace di stupire”, con giochi, laboratori e spettacoli per bambini sulle tematiche del riuso, della raccolta differenziata e della tutela ambientale.



Curata e promossa dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Jesi, l’iniziativa si avvale inoltre della collaborazione degli assessorati jesini alla Cultura e alle Politiche Giovanili. L’evento è anche realizzato in collaborazione con la Ludoteca Comunale di Jesi “La Girandola”, il LUG Jesi, la Ludoteca del Riuso, il Comune di Santa Maria Nuova, il Primo Festival della Convivenza Civile, il WWF, la Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi, il Teatro Pirata ed il Centro “Il Castagno” di Jesi.

L’iniziativa – presentata il 22 giugno in conferenza stampa dall’Assessore all’Ambiente Gilberto Maiolatesi – proporrà diversi appuntamenti.

La festa si apre il 25 giugno, a Piazza Colocci di Jesi, dalle ore 16 alle ore 19, con una no stop di laboratori, giochi e mostre. La Ludoteca Riù organizza laboratori per costruire giochi utilizzando materiali di recupero; il Centro il Castagno mostra oggetti e strumenti musicali fabbricati con materiali di riciclo; il CEA Sergio Romagnoli propone la mostra didattica “Biodegradabile, il rifiuto rivive”, sulla pratica del compostaggio, ed inoltre laboratori creativi sul riciclo del materiali organici; il LUG Jesi organizza “Nulla è rifiuto”, ovvero tecniche di recupero e riuso di computer e materiale harware usato; la Ludoteca di Jesi offre la possibilità di divertirsi con giochi in scatola e laboratori creativi per tutte le età; la Biblioteca Planiettiana organizza una caccia al tesoro sul tema “Alla scoperta delle meraviglie della natura” con i libri della Sezione Ragazzi, ed inoltre propone “La natura via web” con collegamenti in rete dalla Sala Maggiore del Palazzo della Signoria; il Ludobus di Bari offre scivoli, postazioni e “cartoni animati”.

Sempre dalle ore 16 alle ore 19, in Piazza Ghislieri, appuntamento con l’iniziativa sportiva del CIR 33, dal nome “RiciclOlimpiadi. Le capacità atletiche al servizio dell’ambiente”.
In serata, due sono gli spettacoli ad ingressogratuito: per i più piccoli appuntamento alle ore 21,30 in Piazza della Repubblica con “Tra le nuvole” del Teatro Verde, e di seguito alle ore 22,15 in Piazza delle Monnighette va in scena lo spettacolo teatrale “Antigone” della Cooperativa Culturale Jesina per la regia di G. Frelli.
La festa “Ambientiamoci” prosegue il 26 giugno, alle ore 22 in Piazza delle Monnighette, con il concerto con strumenti riciclati del gruppo “Riciclato Circo Musicale”.

Da Simona Marini

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 23 giugno, 2009 
alle ore 13:15
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!