AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sicurezza dei trasporti merci, la Provincia: “Impegno concreto per l’arretramento della ferrovia”

Provincia di AnconaI tragici fatti di Viareggio pongono al centro del dibattito pubblico la questione della sicurezza del trasporto merci, soprattutto in prossimità dei luoghi più sensibili. Nella provincia di Ancona, questo è il caso del sito che ospita la raffineria Api di Falconara. Per rassicurare e sgombrare il campo da legittimi timori interviene l’assessore provinciale alle Infrastrutture della grande viabilità Antonio Gitto.


“Gli attuali margini di sicurezza intorno al sito dell’Api – spiega Gitto – sono buoni e ciò lo si deve anche agli interventi messi in atto in questi anni dalla nostra amministrazione in sinergia con le altre istituzioni del territorio che hanno portato ad un effettivo decentramento della mobilità“.

“Tuttavia – prosegue l’assessore – la totale messa in sicurezza resta un impegno prioritario per il nostro ente, che intendiamo perseguire attraverso il nostro progetto di arretramento della ferrovia da Falconara a Senigallia. Intervento che, rendendo fruibile una porzione più ampia di territorio, gioverà anche alla qualità della vita dei cittadini residenti nei comuni interessati e rappresenterà un contributo concreto allo sviluppo economico dell’intera area”.

“La prossima settimana – conclude – mi mobiliterò personalmente con la Regione Marche affinché al più presto si possa giungere a un punto di intesa con il ministero delle Infrastrutture sul progetto che è e deve continuare a essere percepito come un intervento per la provincia e non come il by pass di Falconara”

Dalla Provincia di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 3 luglio, 2009 
alle ore 13:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!