Parte a Jesi l’Arteterapia
L’Associazione “il Camaleonte”, in collaborazione con l’Asur 5 di Jesi, ha organizzato presso la propria sede, in l.go Saponari 2, per il periodo settembre 2009 – giugno 2010, una serie di incontri di arte terapia rivolti a bambini e adolescenti.
L’iniziativa, resa possibile grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, si basa sulla capacità di comunicare le emozioni attraverso le arti visive e plastiche allo scopo di favorire ed aumentare il benessere psicofisico dei soggetti.
I corsi specifici, a contenuto e orario personalizzati, consistono in un percorso individuale dedicato che viene sviluppato a seconda delle peculiarità e capacità relazionali del bambino.
Ogni incontro ha una durata di 45 minuti per un totale di 130 ore di corso.
L’Arteterapia si rivolge a tutte le fasce d’età, ma con i bambini si è dimostrata particolarmente efficace poiché fornisce loro un canale comunicativo alternativo, più spontaneo ed immediato. Il corso, attivato a Jesi grazie alla Fondazione CRJ, si concretizza attraverso un’attività ludico-creativa, mediata dai materiali artistici. I partecipanti possono esprimere completamente le proprie emozioni e la funzione liberatoria del processo creativo. E’ così che in un ambiente accogliente e ricco di stimoli, accompagnati dall’arteterapeuta Giorgia Filippone, i bambini hanno la possibilità di trasformare e rielaborare con la fantasia ciò che rappresenta un ostacolo o un disagio, valorizzando al contempo ciò che invece li fa stare bene.
Dall’Associazione Artistica “Il Camaleonte”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!