L’artista senigalliese Cinzia Cingolani espone a Fabriano
Sabato 30 agosto via alla personale, aperta fino al 28 settembre

Si apre sabato 30 agosto (ore 17.00) a Fabriano presso la Galleria Rismondo (Largo F. Rismondo 2/3 – via Gioberti), la nuova personale dell’artista Cinzia Congolani a Fabriano.
Il titolo è molto significativo, “Tagli d’argilla”, in relazione sia al materiale usato sia allo stile personale ed estremamente suggestivo.
Su di essa ha scritto Giorgio Artoni: “Quello che oggi vediamo è una grande festa di colori e di forme. I pannelli a motivo geometrico sono rigorosamente definiti grazie a un controllo scientifico della materia, poco incline ad essere costretta entro schemi definiti: ne risultano dei frammenti di laggioni mediterranei o levantini di grande effetto. All’estremo opposto, nel pensiero e nell’opera, è la abbondante quantità di piccole creature libere: sono forme d’uso sensuali e sinuose, ciascuna carica di una propria identità che la caratterizza e la rende unica; nelle loro pieghe conservano il ricordo indelebile della mano che le ha foggiate. Qui il colore, evidentemente frutto di un attento studio, gioca un ruolo di grande importanza”.
La mostra della Cingolani resterà aperta fino al 28 settembre, con orario dalle 17 alle 20, dal giovedì alla domenica. L’artista senigalliese aggiunge così un significativo tassello alla sua carriera: appena pochi mesi fa, si era espressa con una singolare mostra di ceramica (“Elementi in superficie”) che, inaugurata a Pesaro il 22 novembre 2013 presso la Casetta Vaccaj, aveva riscosso un grande successo, rimanendo aperta fino al 31 gennaio 2014.
Cinzia Cingolani ha studiato materiale ceramico in collaborazione con l’Università Americana del Cairo. Ha operato in Siria, Egitto e in Medio Oriente, seguendo i problemi conservativi del materiale fittile archeologico; suoi studi sono apparsi su riviste specialistiche e presso editori italiani ed europei.
Ha insegnato presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!