AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Virgo Lauretana, a Loreto la rassegna internazionale di musica sacra

Virgo Lauretana 2010Al via la cinquantesima edizione della Rassegna internazionale di musica sacra “Virgo Lauretana“. Dal 7 all’11 aprile Loreto ospiterà cappelle musicali provenienti dall’Italia, dai vari paesi d’Europa e da tutto il mondo.
 


La rassegna è nata dalla grande passione di Augusto Castellani ed è diventata un punto di riferimento per la musica sacra. Quest’anno i cori selezionati sono quattordici, di cui due italiani (da Arezzo e Brescia) e gli altri provenienti dall’Ungheria, dalla Francia, dal Libano, dalla Germania, dalla Romania, dalla Slovacchia, dalla Grecia, dalla Bulgaria, dalla Polonia, dall’Ucraina e dall’Armenia.

Circa 500 i cantori che arrivano da ogni parte del mondo. La commissione per la selezione dei cori partecipanti è stata presieduta dal Maestro Monsignor Domenico Bartolucci, compositore di fama mondiale, il cui nome è da sempre legato a quello del coro della Cappella Sistina. E per l’occasione il Maestro Bartolucci ha composto una “Missa Brevis in honorem Beatae Virginis Lauretanae”, che sarà eseguita da tutti i cori partecipanti nella celebrazione eucaristica a conclusione della rassegna, l’11 aprile 2010. Tra gli eventi previsti, si segnala l’8 aprile il concerto di musica ortodossa.

Cinquant’anni di rassegna – dice la presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande una lunga vicenda culturale che trae forza dalle nostre più profonde radici e dalla vocazione di un luogo come Loreto, sede della Santa Casa. Musica sacra e spiritualità costituiscono una combinazione naturale per l’identità di una porzione importantissima della nostra provincia, evidenziando una peculiarità che mezzo secolo fa Augusto Castellani, fondando la rassegna internazionale, contribuì ad esaltare e che oggi la presenza del  Maestro Domenico Bartolucci conferma a livello mondiale. Le istituzioni locali e nazionali non possono che sostenere l’incontro di voci dal mondo, specie in momenti difficili come quelli che viviamo“.

Da parte sua Mons. Giovanni Tonucci, arcivescovo delegato pontificio di Loreto e presidente onorario della rassegna, ricorda appunto che “nei momenti di crisi sembra che l’attenzione dei possibili sostenitori di attività artistiche tenda a perdersi. E la celebrazione della 50° Rassegna internazionale di musica sacra Virgo Lauretana è un’affermazione solenne che, nella vita, si può fare a meno di tante cose ma di una in particolare, ricchi o poveri che siamo, abbiamo tutti bisogno: la bellezza“.

La rassegna è posta sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica italiana e gode del patrocinio di: ministero per i Beni e le Attività culturali, Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Loreto, fondazione Cassa di risparmio di Loreto, Carilo, Banca delle Marche, Istituzioni riunite OOLL e Pia Casa Hermes di Loreto, Ufficio liturgico nazionale della Conferenza episcopale italiana, Pontificio istituto di musica sacra.

Scarica il programma approfondito (Pdf – 4 MB)

dalla Provincia di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 6 aprile, 2010 
alle ore 19:38
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!