AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Targa alla Mole Vanvitelliana per Fabiola Brugiamolini

Mole VanvitellianaContributi dal Comune ad eventi culturali e al progetto “Adotta un coflitto”

La giunta riunita nella giornata di oggi 27 aprile a Palazzo del Popolo ha deciso di posizionare una targa in ricordo di Fabiola Brugiamolini all’interno della Mole Vanvitelliana, presso la sala dedicata a Galileo Emendabili, di cui la Brugiamolini era nipo


 
Fabiola Brugiamolini, prematuramente scomparsa nel 2001 all’età di 46 anni, è stata addetto culturale del Comune, collaborando con competenza e costante entusiasmo a far conoscere ad apprezzare agli anconetani gli artisti più significativi del territorio con mostre d’arte e rassegne cinematografiche. Profonda conoscitrice della Mole Vanvitelliana, aveva inoltre contribuito a promuoverne la fruizione.

La giunta ha inoltre concesso il patrocinio e un contributo al Centro studi Oriente – Occidente, per lo svolgimento della tredicesima edizione della rassegna culturale-musicologica Folk Concerto, che si svolgerà ad Ancona nel mese di luglio 2010. Patrocino e contributo sono stati accordati anche alla Cna per la realizzazione di una mostra di manufatti tessili, che si volgerà alla Mole Vanvitelliana dal 15 maggio al 2 giugno, nell’ambito del progetto “Tramare e Mare” di valorizzazione delle capacità artistico-culturali delle imprenditrici del settore tessile del bacino del Mediterraneo.

Un contributo per le spese relative ai materiali illustrativi della città è stato stanziato infine per l’Istituto di istruzione superiore Pdesti-Calzecchi Onesti, che ha partecipato con alcune classi al progetto “Adotta un conflitto”, indetto e autorizzato dalla Provincia di Ancona, nel corso del quale i ragazzi hanno approfondito aspetti storici e culturali della questione del popolo curdo e che ha previsto anche una visita di istruzione nei territori interessati. I ragazzi delle quinte A E ed F sono partiti per la Turchia il 23 e faranno ritorno ad Ancona il 30 aprile. Durante il viaggio realizzeranno un reportage, incontreranno studenti, associazioni umanitarie e centri culturali.

dal Comune di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 27 aprile, 2010 
alle ore 22:35
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!