AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona, Nutricato – Massera – Giacomini: “Tenere alta l’attenzione sull’emergenza sociale”

AnconaI Direttivi congiunti dei Circoli “Gramsi” e “Che Guevara” del PRC e della sezione “Medotti” del PdCI, udita la relazione dei Segretari e gli interventi dei componenti esprimono quanto segue:

“Ribadiamo al Sindaco Fiorello Gramillano il nostro sostegno nell’azione amministrativa avviata per l’attuazione del programma concordato nell’ambito delle elezioni comunali del 2009.


 
Riteniamo che la maggioranza scaturita da quelle elezioni, che ha visto la nostra lista dare un contributo significativo, sia in termini quantitativi che qualitativi, debba proseguire così come sancita dal voto degli elettori.

Nel quadro dei rapporti delle forze di maggioranza 

Valutiamo la richiesta ultimativa di un rimpasto di giunta a breve termine da parte dell’Idv del tutto inappropriata, non affatto orientata a migliorare l’azione della macchina amministrativa, quanto piuttosto tesa al conseguimento di incarichi. 

Consideriamo questo atteggiamento, che si và reiterando da troppo tempo, causa di una continua fibrillazione nell’azione del governo della Città e di rallentamento al dispiegarsi di una azione di governo più incisiva.

Condanniamo ogni operazione di trasformismo praticate da singoli, in sfregio all’etica politica e al voto espresso dai cittadini.

Chiediamo al Primo Cittadino, nell’espletamento delle sue funzioni e prerogative, e alle altre forze di maggioranza nell’avanzare la loro azione propositiva, di compiere scelte tese a sanare o contenere la ferita alla rappresentanza democratica che si è venuta a creare con la cessazione della nostra rappresentanza consiliare.

Nel confronto sull’individuazione delle priorità, degli obiettivi e dei tempi di verifica che la maggioranza avvierà nei prossimi giorni riteniamo sin da ora ribadire che sia necessario

Continuare a tenere alta l’attenzione sull’emergenza sociale, che ha trovato comunque nel bilancio 2010 strumenti finanziari adeguati, rafforzati anche grazie al nostro contributo in sede di consuntivo.

Elaborare una pianificazione urbanistica di qualità, che chiuda definitivamente con le varianti ad personam per fare cassa e che sia finalizzata ad affrontare i problemi dei cittadini, come quelli urgenti della casa per le famiglie a basso reddito e la messa in sicurezza delle scuole.

Affrontare il problema della mobilità, procedendo celermente alla manutenzione delle strade e rafforzando ulteriormente il trasporto pubblico con collegamenti diretti del centro con il grande parcheggio all’ingresso sud di Ancona e con l’ospedale di Torrette. Adottando altre misure atte a contrastare il grave problema delle polveri sottili, per rientrare nei limiti di legge, salvaguardando la salute dei cittadini come valore assoluto e allontanando anche il rischio di gravose sanzioni per inadempienza.

Risolvere le disfunzioni della raccolta differenziata, rendendo congrue le dimensioni dei contenitori alle quantità specifiche di conferimento, aumentando il numero delle prese dell’organico, mettendo contenitori della carta in tutte le vie, distribuendo sacchetti biodegradabili, razionalizzando gli orari di raccolta e continuando a migliorare l’informazione ai cittadini”. 
 
da Riccardo Nutricato (Segretario Circolo Gramsci PRC) – Enrico Massera (Segretario Circolo Guevara PRC) – Ruggero Giacomini (Segretario Sezione Modotti PdCI)

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Sabato 1 maggio, 2010 
alle ore 2:20
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!