AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La V Commissione Consiliare di Falconara affronta la questione della rotatoria di Collemarino

“La viabilità va affrontata in termini di Area Vasta”

RotatoriaLa V Commissione Consiliare di Falconara M.ma riunitasi questa mattina (8 giugno) al Castello di Falconara Alta, alla presenza dell’assessore alla viabilità Loriano Petri, del presidente del Consiglio Comunale Marco Giacanella, del Comandante della Polizia Muncipale e del dirigente ai lavori pubblici, in considerazione di quanto emerso nell’incontro tra i Comuni di Falconara ed Ancona del 03/06/10 ritiene all’unanimità che la questione della viabilità tra i due Comuni debba essere affrontata e risolta non esclusivamente in funzione della rotatoria di Collemarino, ma in termini di Area Vasta con una urgente e condivisa programmazione più generale di tutta la viabilità provinciale.
 


Ciò significa valutare la necessità di completare le infrastrutture esistenti ed i conseguenti collegamenti con le arterie infrastrutturali che incanalino il traffico lontano dai centri abitati di Collemarino e Palombina Vecchia. A titolo di esempio il completamento di via Panoramica, e/o un collegamento con la superstrada e/o la circonvallazione di Collemarino.

Questa rotatoria in corso di realizzazione, così come è stata progettata sta creando e, con la riapertura dei plessi scolastici, creerà dei fortissimi disagi alla popolazione dei due Comuni. Inoltre in questi giorni si sono verificati delle forti criticità che hanno comportato rallentamenti e lunghi incolonnamenti prima e dopo gli orari di maggior traffico, criticità sicuramente conosciute anche dal Comune di Ancona.

Tutto ciò premesso la V Commissione ritiene necessario che il Tavolo tecnico previsto per Giovedì 10 giugno (al Comune di Ancona) rivaluti e ripensi complessivamente la rotatoria in questione ed, eventualmente, ne sospenda la realizzazione subordinandola alla creazione della viabilità alternativa di cui sopra.

Ciò tenuto conto anche del fatto che il progetto risulta alquanto datato, ed è quindi necessario verificare attraverso gli atti redatti al tempo le effettive motivazioni alla base dell’idea di realizzare la rotatoria tarando il progetto alla luce degli attuali carichi di traffico.

dal Comune di Falconara M.ma

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 8 giugno, 2010 
alle ore 18:22
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!