AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Rotatoria Collemarino, incontro ad Ancona tra il Comune dorico e quello di Falconara

RotatoriaSi è svolto ieri mattina (giovedì 10 giugno) in Comune ad Ancona un incontro tra i rappresentanti dell’Amministrazione dorica e quelli di Falconara, presenti anche tecnici e vertici di Conerobus oltre al presidente della seconda circoscrizione Stefano Foresi, per analizzare la situazione venutasi a creare con l’attivazione della rotatoria di Collemarino.
 


Nel corso della riunione è emerso che non è possibile bloccare la rotatoria ma occorre individuare soluzioni alternative che consentano di migliorare la situazione attuale.

I rappresentanti del Comune di Falconara, guidati da Loriano Petri assessore alla viabilità, hanno sottolineato come la realizzazione della rotatoria comporterà problemi di traffico per i quartieri confinanti e si sono dichiarati disponibili a collaborare appieno con il Comune di Ancona per risolvere la situazione ed apportare gli opportuni miglioramenti per la viabilità e la vivibilità della zona. 

L’obiettivo principale sul quale hanno concordato tutti gli intervenuti è stato quello di alleggerire la portata del traffico che interessa la zona attraverso la realizzazione di collegamenti a strade ad alto scorrimento. A tal fine si rende necessario l’interessamento e l’impegno degli enti sovraordinati come Provincia e Regione.

Nell’immediato l’alleggerimento del traffico sarà possibile con una segnaletica adeguata” ha affermato Fabio Borgognoni, assessore al traffico, che si è impegnato a farla adottare per la parte di territorio dorico con lo scopo di scremare il traffico prima di arrivare in via Ville . “Intanto – ha proseguito Borgognoni – via Ville rimarrà aperta al traffico con il doppio senso con la prospettiva finale della chiusura in discesa”. Inoltre in questa fase il progetto prevede la realizzazione di una corsia esterna alla rotatoria preferenziale, di scorrimento veloce, con direzione Ancona – Falconara.

Nel frattempo Conerobus attraverso il proprio presidente Sandro Simonetti presente all’incontro, ha assicurato che sarà effettuata una verifica tecnica circa la possibilità di passaggio dei mezzi di trasporto pubblico in vie alternative a Falconara.

L’amministrazione dorica proseguirà nel monitoraggio dei flussi di traffico che interessano le via Volta, via Calabria e via Campania per accertare i cambiamenti intervenuti dopo gli interventi adottati.

dal Comune di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 11 giugno, 2010 
alle ore 18:53
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!