La Regione Marche adotta il bilancio di previsione 2011
La Giunta regionale ha adottato, in sede tecnica, il bilancio di previsione 2011 per l’avvio della concertazione e quindi rendere possibile l’approvazione entro il prossimo dicembre. La proposta è stata inviata all’Assemblea legislativa, mentre lunedì prossimo inizieranno le consultazioni con le categorie produttive, sociali e gli enti locali.
La proposta – attraverso un processo di riqualificazione del bilancio, una ristrutturazione dei capitoli di spesa e le economie attivate con diversi provvedimenti, sulla base del metodo del “bilancio a base zero” – recupera 26 milioni di euro che verranno impegnati per attenuare gli effetti della riduzione dei trasferimenti dello Stato, pari a 148 milioni.
La somma recuperata dalla Regione verrà utilizzata in quattro specifiche aree: politiche sociali (a sostegno di ogni forma di fragilità); tutela del lavoro e rilancio dell’occupazione; sviluppo economico (green economy); turismo e cultura.
In queste aree i mancati trasferimenti dello Stato saranno compensati dal maggior impegno garantito dalla Regione, lasciando inalterato il flusso delle risorse (Stato e Regione) rispetto allo scorso anno, di cui beneficeranno in modo particolare gli enti locali per le politiche di coesione sociale.
dalla Regione Marche
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!