Calcio – La Jesina perde il derby a Civitanova, Ancona sempre in testa
La Jesina si è smarrita. In Eccellenza successi per Ancona e Belvedere; pari Fabriano, debacle Biagio Nazzaro
Questa domenica calcistica (14 novembre) può ormai essere archiviata, e la salutiamo tra sorrisi e musi lunghi per le squadre anconetane. In serie D, la Jesina conferma il proprio momento sfortunato perdendo a Civitanova il secondo derby marchigiano consecutivo. In Eccellenza l’Ancona non dà cenni di cedimento e prosegue la sua corsa alla vittoria del campionato. A gioire con i Dorici anche la Belvederese, importante il suo successo casalingo sul Montegranaro. Pareggio per il Fabriano, mentre la Biagio Nazzaro, ancora in emergenza, inciampa ad Urbania.
SERIE D
Civitanovese – JESINA: 1 – 0Alla Jesina non va bene neanche il derby di Civitanova, e dopo aver ceduto il passo alla Samb per uno a zero al Carotti, l’undici di Mr Fenucci viene sconfitto con lo stesso risultato al Polisportivo dai rossoblu di casa. Anche questa volta, come domenica scorsa, la squadra ospite non ha potuto contare sull’apporto dei propri tifosi per la delusione da parte di molti.
La rete decisiva porta la firma dagli undici metri di Buonaventura al 18′ della ripresa. Anche un pizzico di fortuna per l’attancante nel trasformare in gol (Niosi aveva intercettato il tiro) il calcio di rigore concesso dal fischietto di Morreale della sezione di Roma concesso a seguito dell’atterramento di Noschese da parte di Lucarini, nell’occasione anche espulso per doppia ammonizione.
Il trend negativo dei leoncelli non sembra dunque arrestarsi; nelle ultime 5 partite, ben 4 le sconfitte ed 1 solo pareggio all’attivo. Il calendario però già domenica offre alla Jesina l’occasione per riprendere il cammino intrapreso ad inizio stagione che le consentì di raggiungere la vetta, allo stadio Carotti farà infatti visita il Cesenatico, penultimo in classifica con solo 8 punti.
La Classifica – SERIE D 13° Giornata
Teramo 30
Rimini 27
Civitanovese 22
R. Curi Angolana 21
Sambenedettese 21
Santegidiese 21
JESINA 20
Atessa Val di Sangro 20
Real Rimini 20
Santarcangelo 19
Forlì 18
Atletico Trivento 16
Luco Canistro 15
Olympia Agnonese 15
Fossombrone 13
Recanatese 12
Miglianico 11
Venafro 10
Cesenatico 8
Bojano 6
ECCELLENZA
ANCONA 1905 – Sangiustese: 2 – 0
L’Ancona si è presa la vetta e non intende mollarla. La corsa all’Elpidiense Cascinare, che pure non sembra abbandonare l’idea del successo finale, è culminata col sorpasso di domenica scorsa e per continuare a tenere dietro tutte le avversarie occorre vincere, possibilmente ogni domenica. I dorici lo sanno bene, e la vittima di giornata è la Sangiustese, anche lei nobile decaduta, che in questo difficile campionato di Eccellenza fatica a trovare la sua dimensione.
Ai ragazzi di Mr Lelli bastano un gol per tempo per chiudere la pratica. Apre al 22′ Tedoldi con un colpo di testa a scavalcare il numetro uno Schena, su preciso assist di capitan Pesaresi su punizione. Chiude al 37′ della ripresa sempre Pesaresi e sempre su punizione. Per intenditori la sua conclusione all’angolino basso. Tra i migliori, Mattia Santoni.
Il Real Montecchio, formazione di alta classifica, che però proprio in questa 13° giornata ha perso per una rete a zero conto l’Elpiense Cascinare, sarà il prossimo esame da capolista per i ragazzi di mr Lelli.
Urbania – BIAGIO NAZZARO: 2 – 0
Non è riuscito di nuovo il miracolo a Favi ed i suoi ragazzi di uscire dal campo con almeno un punto, cosa avvenuta domenica contro la Vis Pesaro nonostante la squadra fosse decimata dagli infortuni, e da Urbania, anche questa volta in totale emergenza, si torna a Chiaravalle con 0 punti e due gol in più nella casella di quelli subiti (anche se la retroguardia rimane una delle migliori).
Per i rossoblu fuori Sgammini, Santinelli, Camilletti e Gualtieri solo per citarne alcuni e Colella in campo anche se in condizioni fisiche ben lontane dal poterle definire perfette. Dunque difesa ed attacco da inventare e centrocampo da ridisegnare. I durantini approfittano della situzione e nel loro momento migliore colpiscono con Braccioni al 31′ del primo tempo, lesto a ribadire in rete una respinta di Sollitto su colpo di testa di Tassi. La Biagio prova a pareggiare i conti, ma non è giornata. Al 18′ della ripresa Braccioni mette in rete per la seconda volta e in pratica chiude la gara.
Al secondo stop consecutivo in trasferta, per la Biagio solo un punto nelle ultime tre partite di Campionato. Se si vogliono raggiungere i playoff, occorre superare il problema assenze e ripartire al più presto con una vittoria; l’incontro casalingo con l’Urbino di domenica prossima potrebbe essere l’occasione giusta.
BELVEDERESE – Montegranaro: 1 – 0
Evidentemente il pareggio di domenica scorsa sul difficile campo di Tolentino non è stata una casualità perchè la Belvederese, tornata tra le mura amiche, supera per una rete a zero il temibile Montegranaro e incamera 3 punti che la proiettano a ridosso proprio delle prime in classifica.
Ci sono voluti quasi tutti i novanta minuti a disposizione per avere ragione della formazione avversaria allenata da Mr Minuti, e proprio in uno degli ultimi affondi il risultato si sblocca a favore dei locali. Siamo infatti all’83 quando una precisa verticalizzazione di Rossini serve al limite dell’area Rolon, il mattatore di Tolentino, che a sua volta appoggia per Ribichini il quale colpisce al volo e batte Prioletta. La rete rende così giustizia al campo che ha visto l’undici di Mr Morsucci interpretare molto bene la gara sin dalle prime battute.
Come detto, con questa vittoria la classifica inizia a sorridere, tanto da chiedersi se questa Belvederese possa ambire a qualcosa di più di una semplice salvezza. Dalle parole di Filippo Vergoni, una delle pedine cardine nello scacchiere rosso-verde, trapela ottimismo ma anche e sopratutto tanta cautela. “La mia esperienza – dice il centrocampista ex Biagio Nazzaro – mi dice che è meglio pensare a salvarsi il prima possibile; poi eventualmente a Marzo potranno essere fatti altri discorsi. Chiaramente non si può nascondere il fatto che stiamo facendo un buon campionato. Campionato che domenica ci vedrà impegnati a Fermo, squadra che punta alla vittoria finale, quindi ci aspetta una partita difficilissima.”
Corridonia – FORTITUDO FABRIANO: 0 – 0
Grazie al quarto risultato utile consecutivo (prima di questo pareggio ben 3 vittorie) la Fortitudo Fabriano sale dalle ultime posizioni fino alla pancia della classifica. Il punto racconto in questo 13 turno prende ancor più valore perchè conquistato in trasferta contro una delle squadre più in forma del momento; il Corridonia, unico ad aver fermato l’ex capolista Elpidiense e posizionato proprio a ridosso delle big in 5 posizione.
La cronaca racconta di un primo tempo caratterizzato da ritmi non elevatissimi, ed una ripresa più vivace ma non abbastanza da cambiare lo 0 a 0 iniziale. Nel finale Nerpiti, uno dei migliori in campo, colpisce il palo della porta fabrianese; evidentemente era scritto che il match doveva terminare a reti inviolate.
Nel prossimo turno, impegno casalingo contro l’Atletico Piceno; squadra di bassa classifica, ma non per questo da sottovalutare.
La Classifica – ECCELLENZA 13° Giornata
ANCONA 1905 31
Elpidiense Cascinare 30
Fermana 28
Tolentino 27
Corridonia 21
Real Montecchio 20
Vis Pesaro 19
BELVEDERESE 17
BIAGIO NAZZARO 17
Montegranaro 17
Cingolana 17
FORTITUDO FABRIANO 16
Urbania 15
Real Metauro 14
Fulgor Maceratese 13
Sangiustese 12
Atletico Piceno 10
Grottammare 10
Urbino 8
Centobuchi 7
di Giovanni Romagnoli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!