Errore durante il parse dei dati!
AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Chiaravalle, la nuova stagione teatrale si apre all’insegna del tango

Domenica 13, alle ore 21, prende il via la rassegna 2016/17 con "Passion Tango" della Compagnia Naturalis Labor

Tango

È “Passion Tango” della Compagnia Naturalis Labor ad aprire, domenica 13 novembre (inizio ore 21) la stagione del Teatro Valle realizzata dal Comune con la collaborazione di Fondazione Chiaravalle Montessori e AMAT e il sostegno di Regione Marche e MiBACT.

Inserito nella programmazione comunale “Una città per pensare”, il cartellone – sei titoli in abbonamento più due fuori abbonamento – unisce il divertimento e la riflessione. Perché, come scrive nella presentazione l’assessore alla cultura Francesco Favi «senza pensiero non può esserci società civile».

Passion Tango”, messo in scena con la regia e le coreografie di Luciano Padovani, è un viaggio nel tango più autentico danzato dalle coppie Tobias Bert e Loredana De Brasi, Marcelo Ballonzo e Elena Garis sulle musiche immortali di Plaza, De Caro, Piazzolla, Melo, Rodriguez, Pugliese, Stamponi, Bardi eseguite dal vivo dal trio Lumière de Tango.

Il tango è un universo, di cui s’è detto tanto o tutto, ma di cui pare resti sempre altro da dire. Un’emozione dalle tante facce che ha stimolato libri, cinema e teatro, che ha costruito un contenitore di metafore e racconti, come il western, che è nata da un crogiolo di razze, come il jazz, che è filosofia del tempo (sempre perduto) e della solitudine (sempre ineluttabile). È “un pensiero triste che si balla” come lo definì Enrique Santos Discépolo, paroliere di Carlos Gardel.

Ma è anche e soprattutto un ballo la cui essenza parla ai sensi, è gioco di seduzione velato di nostalgia, è intreccio di sguardi e di tocchi leggeri. Tenerezza, desiderio e tanta passione, tra languidi abbandoni e scatti repentini. Il tango è metafora della vita e dell’amore.

Gli abbonamenti a sei spettacoli del cartellone sono in vendita fino al 11 novembre a 105 euro per platea e palchi centrali e a 95 euro per i palchi laterali alla Biglietteria Teatro Valle aperta dalle 17.30 alle 19.30. Riduzioni a, rispettivamente, 90 e 80 euro per under 25, over 65, iscritti laboratorio teatrale VisionArea e convenzionati vari.

Da sabato 12 novembre è possibile acquistare i biglietti per tutti i titoli in programma a 20, 18 (con riduzioni rispettivamente a 17 e 15 euro) e a 10 euro (per gli studenti fino a 19 anni).

Informazioni: Biglietteria Teatro Valle 071/7451020; Fondazione Chiaravalle Montessori 071/9727343 e -344; Call center dello Spettacolo delle Marche tel. 071/2133600 e AMAT tel. 071/2072439 www.amatmarche.net. Inizio spettacoli ore 21.

 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!