AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Spiagge dorate anche d’inverno ad un passo dall’Italia? C’è l’isola di Sal

Natura selvaggia, cultura creola, escursioni imperdibili: un luogo ancora magico da raggiungere con voli alla portata di tutti

Spiaggia sull'isola di Sal

Durante il grigio inverno italiano chi non ha desiderato ardentemente almeno una volta di poter godere di qualche giornata di mare? Probabilmente tutti. Il problema è che per poter godere di un clima veramente estivo si è costretti a volare dall’altra parte del mondo a costi non sempre alla portata di tutti. Oppure no? Una soluzione esiste e risponde al nome dell’Isola di Sal, splendido angolo di paradiso facente parte dell’arcipelago di Capo Verde.

Si tratta di un luogo ancora magico che, nonostante un flusso turistico in crescita, ha mantenuto intatto il suo spirito autentico e selvaggio: l’isola di Sal è desertica e selvaggia, il mare regala agli occhi dei colori incredibili ed il panorama non ha eguali al mondo. Le dune si mostrano a perdita d’occhio. La sua posizione (l’arcipelago è incastonato nell’oceano Atlantico, davanti alle coste africane) la rende il paradiso dei surfisti: il vento e le onde sono protagonisti imprescindibili di questo scenario.

A rendere speciale l’isola di Sal però non è solamente la natura: la cultura creola che si è sviluppata su tutto l’arcipelago attinge dalle radici africane, da quelle portoghesi e spagnole, mostrando un’identità unica che rivive nelle tradizioni e nel cibo.

Diverse anche le escursioni da non perdere: su tutte  le antiche saline di Pedra de Lume, poste sul fondo del cratere di un vulcano estinto e collassato al livello del mare; la piscina naturale di Buracona, famosa per  l’apertura ad una splendida  grotta sottomarina, l’Occhio Blu o il centro culturale, l’Aldeiamento Turistico de Moroerira nella cittadina di Santa Maria.

A rendere così appetibile questo gioiello è sicuramente la presenza di uno dei due aeroporti internazionali dell’arcipelago, Almicar Cabral di Espargos;  l’aeroporto è la porta d’ingresso del mondo nell’arcipelago di Capo Verde e la sua attività è in costante crescita. Tra le tratte più interessanti e vantaggiose per raggiungere l’isola ci sono sicuramente quelle offerte dai voli NeosAir Milano-Sal. Voli diretti o con scali a prezzi contenuti. State già facendo il biglietto?

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!