AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Frammenti di Festival la regista Emanuela Piovano con “Le stelle inquiete”

Locandina Proseguono gli Incontri con gli Autori nell’ambito della rassegna “Frammenti di Festival – Frammenti dalla Biennale 2012” (Circuito CGS Marche/ACEC Marche, “Sentieri di Cinema”).
Giovedì 8 marzo, presso il Cinema Italia di Ancona, l’Associazione CGS Dorico, in collaborazione con EFFECINEMATOGRAFICA, propone una serata Evento speciale in occasione della “Festa della donna”, declinando l’omaggio in chiave tutta cinéphiles.


A partire dalle ore 21.15, in PRIMA VISIONE per Ancona, avrà luogo la proiezione del film: LE STELLE INQUIETE di Emanuela Piovano.

Alla proiezione sarà presente la stessa regista.

Il film racconta un episodio della vita della filosofa e attivista ebrea francese, Simone Weil, durante la sua permanenza, nell’estate del 1941, nella tenuta di campagna del filosofo-contadino Gustave Thibon. Filmaker indipendente, Emanuela Piovano (torinese) è nel gruppo della factory romana che ha coprodotto il film. Il risultato è un piacevole, delicato, intenso racconto che, pur nella semplicità del linguaggio cinematografico utilizzato, affascina lo spettatore per la carica empatica e di passione che riesce a trasmettere.
L’attrice francese, Laura Guirao, cara a Bertrand Tavernier, dà voce e corpo all’esile ma grintosa figura femminile che emerge dallo schermo

Emanuela Piovano è laureata in lettere nel 1984 e dal 1981 al 1987 ha collaborato come ricercatrice all’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza. Nel 1987, firma la sceneggiatura e la regia del cortometraggio prodotto dalla RAI “Senza fissa dimora”. È fondatrice del movimento Camera Woman, che si propone di indagare sulla condizione femminile, è anche la fondatrice della casa di produzione Kitchenfilm, che ha prodotto, tra l’altro: “Il processo a Caterina Ross” (1982) di Gabriella Rosaleva.

La sua produzione spazia da filmati didattici e videointerviste, alla regia televisiva (programma Rai: “Parole incrociate”); dal documentario: (“Le rose blu”, in collaborazione con Anna Gasco e Tiziana Pellerano), alla docufiction (“L’aria in testa”, realizzato con Adriano Belli nl 1992); sino alla fiction di soggetto (“Le complici”- 1998, da un romanzo di Maria Rosa Cutrufelli e “Amourfù” – 2003).

Per l’iniziativa dell’8 marzo, in accordo con il Cinema Italia e EFFECINEMATOGRAFICA si da la possibilità, a quanti presenteranno in cassa la contromarca del biglietto di ingresso intero ad una proiezione del film Cesare deve morire di Vittorio e Paolo Taviani (Orso d’Oro e Premio della Giuria Ecumenica al 62. Festival di Berlino – in programma al Cinema Italia), di ottenere una riduzione sul biglietto d’ingresso.

Maggiori informazioni sulla rassegna e sugli eventi speciali sono disponibili sul sito: www.sentieridicinema.it

da CGS Marche

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Giovedì 8 marzo, 2012 
alle ore 11:28
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!