AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Loreto, il sindaco Niccoletti ad Andalo per la Festa dei Santi Patroni

Paolo NiccolettiSi stanno svolgendo in questi giorni e termineranno domenica 17 giugno ad Andalo, Comune della provincia di Trento legato alla città di Loreto da un patto di amicizia siglato nel dicembre del 2010, le celebrazioni dei Santi Patroni S.Vito, Modesto e Crescenzia alle quali parteciperanno anche l’Arcivescovo di Loreto mons. Giovanni Tonucci e il sindaco di Loreto, Paolo Niccoletti.



Un anno fa, in occasione di tale ricorrenza, la statua lignea della Madonna di Loreto venne trasportata, con la collaborazione dell’Aeronautica Militare Italiana, proprio ad Andalo e da quella visita “che ha lasciato il segno nella nostra popolazione” come ha detto il sindaco della città trentina Paolo Catanzaro è stato eretto, nel parco forestale “Pian dei Sarnacli” un capitello votivo dedicato alla Madonna di Loreto che verrà inaugurato proprio nella giornata di domani domenica 17 giugno. “Ad un anno esatto dalla sua visita – si legge in una nota del sindaco Catanzaro – la Madonna di Loreto sarà al centro di una nuova e sentita testimonianza di fede da parte di tutte le comunità locali dell’altopiano trentino”.

Queste festività rappresentano per entrambe le municipalità una importante occasione per consolidare e rinsaldare quel legame di amicizia nato nel 2010 dalla comune volontà di promuovere ogni possibile forma di collaborazione nel settore turistico, ma anche la volontà di perseguire una comune crescita culturale, religiosa, sociale ed economica del territorio nel suo insieme e la valorizzazione di esperienze di scambio e di reciproche informazioni che interessino la fede, cultura, il folklore, le tradizioni locali, l’enogastronomia e quant’altro possa caratterizzare le due diverse comunità. Ricordiamo che è proprio il Comune di Andalo che, già da due anni, dona alla città di Loreto il grande abete, alto più di 18 metri, che viene posizionato per tutto il periodo natalizio in Piazza della Madonna.

dal Comune di Loreto

 

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Sabato 16 giugno, 2012 
alle ore 16:31
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!