Ancona, bilancio: Duca e Quattrini depositano undici emendamenti
Alle 11,30 di sabato sono stati depositati a protocollo 11 emendamenti presentati dai Consiglieri Andrea Quattrini e Eugenio Duca al bilancio preventivo 2012. Si tratta di emendamenti di merito, non ostruzionistici, tesi a migliorare il bilancio nell’interesse delle famiglie, della sicurezza scolastica, della cultura, il turismo e il sociale.
Tra questi la riduzione dell’IMU per coloro che concedono l’unità immobiliare a genitori o nonni (senza concessioni di aiuti dal Comune); 112.000 euro per assistenza disabili e anziani; 130.000 euro all’Istuto Pergolesi per consentirne la sopravvivenza; 280.000 euro per la manutenzione degli edifici scolastici; 900.000 euro per la valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico; 120.000 euro per realizzare 4 punti di distribuzione dell’acqua di Gorgovivo in altrettanti punti della città: Piano S. Lazzaro, centro, nuovi quartieri, e uno a Torrette-Palombina-Collemarino.
Tutti gli emendamenti sono coperti da altrettanti risparmi di spese. Tra quelle di parte corrente è prevista la riduzione del 10% dei compensi e delle spese degli Amministratori e dei Gruppi. Speriamo che gli emendamenti vengano condivisi dal Consiglio comunale e che la Giunta non li abbia scopiazzati per fare cassa per coprire i debiti derivanti dalla gestione di TSM e per gli sprechi e regalie agli amici degli amici. Quanto alla delibera sulla nomina del Collegio dei Revisori dei conti, ad un primo esame, appare pasticciata e incompleta.
Ma la principale considerazione “politica” è che “non si cambiano in corsa i controllori“. Solitamente in Italia è stato il centrodestra a non tollerare i controlli e a tentare di scegliersi i controllori. In Ancona invece sono le forze politiche del “Modello Marche“. E’ sempre più vero che in Ancona il PD è uguale a “PDL-L“.
da On. Eugenio Duca
capo gruppo di Sinistra per Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!