AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona, Duca e Quattrini: “Cittadini salassati dall’innalzamento dell’IMU”

BilancioL’intensa giornata di lavoro del Consiglio comunale di venerdì, ancorchè ostacolata, ai limiti dell’ostruzionismo, dai “facenti funzione capogruppo PD“, ha consentito l’introduzione di significativi miglioramenti al bilancio preventivo 2012 e al triennale 2012/2014.



Infatti sono stati approvati importanti emendamenti presentati dai Consiglieri PD, Sinistra per Ancona e MoVimento 5 stelle riguardanti ad esempio: la riduzione delle spese superflue come per le consulenze, il cui risparmio va all’assistenza delle famiglie con disabili; la riduzione del 10% dei compensi per il Sindaco e gli Assessori e l’azzeramento della maggiorazione del Vice Sindaco, il cui risparmio consente di destinare 116.500 euro all’Istituto Pergolesi, 12.000 euro all’Accademia Musicale, 112.000 euro all’Assistenza alla persona (assistenza disabili e anziani). Inoltre, a partire dal 2013, viene ridotta l’IMU per le abitazioni concesse dai figli e nipoti nonchè alle famiglie ove sono presenti disabili.

Anche sugli investimenti sono stati stanziati 120.000 euro per la realizzazione di 4 punti di distribuzione dell’acqua (Piano S. Lazzaro, Centro, Nuova Ancona e Torrette-Collemarino-Palombina; 280.000 euro per la manutenzione degli edifici scolastici, ed altro ancora. L’unica nota, fortemente negativa, è l’approvazione dell’emendamento del Sindaco, sull’innalzamento dell’IMU sulla prima casa del 0,8%, votato da una “striminzita minoranza PD“, 14 favorevoli e 12 contrari; aumento dell’IMU che non sarebbe passato se due Consiglieri del PdL fossero stati presenti.

Comunque una “striminzita minoranza PD” non può imporre ai cittadini un salasso come quello deciso sull’IMU e quindi, ad avviso dei Consiglieri Duca e Quattrini, il Sindaco, constatato il dissolvimento della ex maggioranza (ridotta al Sindaco e tredici Consiglieri) e il PD, anch’esso dilaniato dopo l’isolamento in cui è stato lasciato dagli ex alleati, dovrebbero mettere fine all’agonia di Ancona e dimettersi tutti, prima del prossimo Consiglio comunale.

da Andrea Quattrini e Eugenio Duca
consiglieri comunali

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Sabato 21 luglio, 2012 
alle ore 17:20
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!