AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona, fondi per il porto: la commissione regionale incontra Canepa

Enzo GiancarliIl porto di Ancona è una infrastruttura strategica, parte fondamentale della piattaforma logistica delle Marche. Un’azienda con un grande peso sull’economia marchigiana, sull’occupazione, nella mobilità delle merci e delle persone. Aspetti questi per cui ci siamo battuti per l’allungamento del Corridoio Baltico – Adriatico sino ad Ancona. Considerato ciò le somme per il Porto di Ancona vanno utilizzate e celermente.



Parole queste di Enzo Giancarli (Pd), Presidente della Commissione Trasporti della Regione Marche, che nella mattinata di mercoledì 25 luglio si è incontrata con il Presidente dell’Autorità portuale di Ancona Luciano Canepa. Un incontro che la Commissione ha organizzato nel suo ruolo legislativo e conoscitivo con lo scopo di approfondire temi di grande rilevanza e creare quella giusta sinergia tra Consiglio regionale, Giunta, parlamentari e istituzioni locali.

All’incontro erano presenti i membri della Commissione, Luca Acacia Scarpetti (Idv), Francesco Acquaroli (Pdl), Massimo Binci (Sel), Valeriano Camela (Udc), Mirco Ricci (Pd) e il Presidente della Commissione regionale per le Politiche Comunitarie, Adriano Cardogna (Verdi). Il Presidente dell’Autorità portuale, Luciano Canepa, ha ribadito: “il lavoro puntuale svolto dall’Autorità portuale, anche dal punto di vista progettuale. Le somme di cui si paventa la perdita, – ha detto – sembra che restino per gran parte sicure, le restanti dipendono dall’interpretazione che verrà fatta dal Ministero e per la quale l’Autorità presenterà la documentazione esplicativa.

Presente all’incontro anche il Consigliere regionale del Pdl Giovanni Zinni che ha sottolineato come: “Nonostante la bufera dei tagli del Governo Monti in spending review a carico delle Regioni, l’incontro di oggi è stato molto positivo perché la mia proposta di togliere la sovrattassa regionale del 10% a carico dei concessionari portuali in aree demaniali è analoga a quella del Presidente Giancarli e alla volontà del Presidente Canepa di andare incontro alle difficoltà delle imprese portuali di Ancona. Convergenza questa che può far del bene al porto delle Marche.

dall’Assemblea legislativa delle Marche

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 25 luglio, 2012 
alle ore 15:57
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!