AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Loreto, Estate Lauretana 2012: “In centro suonando” e concerto dei Barrique

BarriqueGiovedì 9 agosto 2012, dalle ore 19, in Corso Boccalini si terrà il secondo appuntamento con “In Centro Suonando“, la nuova iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale di Loreto e dall’Associazione Commercianti del centro storico.



Ogni giovedì del mese di agosto numerosi musicisti si incontreranno nella città mariana per dare vita a free jam – sessions aperte a tutti coloro che vorranno partecipare. La manifestazione, che si concluderà il 23 agosto con il concerto della “Ciani’s Band“, prevede anche momenti di intrattenimento per i più piccoli con la distribuzione di palloncini e la presenza di trucca bambini. Per quanto riguarda la serata di giovedì e quella di giovedì 16 agosto si segnala il contributo di Tradizionalmente Marche, l’associazione di giovani marchigiani attivi sul territorio, che curerà l’allestimento della mostra “Le mie Marche” di Marco Gentili.

Il giovane talento fotografico di Macerata, durante la rassegna, accompagnerà in esclusiva il suo repertorio fotografico alle melodie della violinista Martina Le Moglie dalla civica scuola di musica di Osimo, regalando a tutti delle emozioni indimenticabili. Un’occasione unica, nella magica cornice del centro storico di Loreto per ammirare le fotografie di Marco lasciandosi emozionare dalla melodia di Martina. Lo scopo di Tradizionalmente Marche è infatti quello di unire queste due importanti forme d’arte per portare il pubblico a guardare con occhi diversi l’incanto del nostro paesaggio.

Sempre giovedì sera, alle ore 21.30, in Piazza Giovanni XXIII, si terrà il concerto dei “Barrique“, il nuovo progetto musicale di Alessandro Menghi. Strumenti a corde e percussione etniche che fanno rivivere, presentandoli con sonorità latin-jazz, etno-jazz, swing e funkyblues i brani di personaggi di spicco della canzone d’autore da Tenco a Ciampi passando per Jannacci, Gaber e molti altri …il tutto “barriquato“ in botti di rovere… La formazione marchigiana, nata dall’incontro del cantautore Alessandro Menghi e del bassista Maurizio Scocco, già insieme in una precedente esperienza musicale, con il chitarrista Tonino Monachesi e con il percussionista Francesco Savoretti, proporrà alcuni brani tratti dall’ultimo cd “Canzoni d’autore prese in prestito“, ma anche brani propri e originali.

Ricordiamo che Alessandro Menghi, cantautore e autore, ha già ottenuto diversi riconoscimenti fino ad oggi. Di particolare rilievo la menzione speciale alla XX^ edizione del Premio Internazionale plurilinguistico di poesia “Nosside” di Reggio Calabria, con l’inserimento del brano in dialetto loretano “Nina Mia” nell’antologia del premio presentata alla fiera del libro all’Havana/Cuba nel 2005. Vincitore, con il Concerto Musicale Ambaradan, del Musicultura Festival edizione 2007 con il brano dal titolo l’amico con gli stivali, e della selezione radiofonica Demo Rai, ha collaborato anche con numerosi artisti della scena italiana tra cui Macina, Gang e il poeta Francesco Scarabicchi.

dal Comune di Loreto

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 8 agosto, 2012 
alle ore 17:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!