AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona, barca a vela in difficoltà soccorsa dalla Guardia costiera

Guardia costieraNumerose le segnalazioni e le richieste di assistenza pervenute lunedì sia tramite il canale 16 VHF, riservato alle emergenze in mare, sia attraverso il numero telefonico d’emergenza gratuito 1530 alla sala operativa della Guardia Costiera di Ancona.



Non si avevano più notizie di una barca a vela, partita dalla Croazia il 19 agosto e diretta verso la costa Adriatica. Sono stati effettuati continui tentativi al fine di stabilire un contatto radio e telefonico con l’imbarcazione, sia direttamente, sia attraverso le stazioni radio costiere che tramite le varie unità in navigazione nel centro adriatico.

Verso le 18.30 la centrale operativa è riuscita a contattare i naviganti che hanno comunicato di trovarsi in mezzo all’Adriatico, a circa 70 chilometri dal porto di Ancona, con il motore in avaria. E’ stato stabilito un collegamento tra un mezzo navale presente in zona e l’imbarcazione in difficoltà e, contemporaneamente, è stato dirottato in zona un velivolo della Guardia costiera per una verifica della posizione della barca.

Quest’ultima è stata individuata a circa 40 chilometri rispetto alla posizione precedentemente comunicata. Sul posto è intervenuto il mezzo di rimorchio che l’ha raggiunta verso le 21.30. La disavventura si è conclusa positivamente con l’arrivo nel porto di Marina Dorica.

Nel pomeriggio è stata soccorsa dal personale del 118 una persona in stato di incoscienza a bordo della Cruise Olimpia ormeggiata in porto. Lungo la costa del Conero è stata segnalata la presenza di un gommone con il motore in avaria con quattro persone a bordo nel tratto di mare antistante Mezzavalle. E’ intervenuto il battello veloce Alfa 83 che ha provveduto ad assistere l’unità che è stata rimorchiata da un mezzo privato fino alla baia di Portonovo.

di Redazione

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 21 agosto, 2012 
alle ore 17:05
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!