AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Prende il via a Chiaravalle il festival “Palabras de tango”

In programma tra venerdì 21 e domenica 23 aprile

Abbazia Chiaravalle

Musica, danza, incontri di approfondimento storico e videocollegamenti con l’America Latina: sono queste le peculiarità del festival “Palabras de tango”, dedicato alla cultura argentina e ai suoi legami con quella italiana. La manifestazione prenderà il via venerdì 21 aprile a Chiaravalle e per tre giorni trasformerà la città di Maria Montessori in un punto di incontro tra due realtà da sempre strettamente connesse. A tal proposito, alcuni degli appuntamenti previsti saranno trasmessi in streaming per le comunità di italiani all’estero, così da creare un legame diretto tra Italia ed Argentina.

Il festival verrà inaugurato venerdì, alle ore 10.30, da un incontro delle classi terze della scuola secondaria di 1° grado degli Istituti Comprensivi “Rita Levi-Montalcini” e “Maria Montessori” con Higino Roberto Calamita, ex detenuto politico nelle carceri argentine durante la dittatura militare degli anni ’70. “Resistere/Resistir” è il titolo di questa lezione, nonché testimonianza, che si terrà al Teatro Valle e alla quale parteciperà, dando il suo contributo, anche la sezione “Edo Magnalardo” dell’ANPI.

Il secondo appuntamento, previsto per sabato 22 alle ore 21.30, sarà invece dedicato alla figura di Maria Montessori e alla diffusione del suo pensiero in Argentina e nel continente latino-americano, nel nome di un “nuovo mondo” dell’educazione. L’incontro si terrà proprio a Casa Montessori Chiaravalle, ovvero il luogo natale della scienziata tre volte candidata al premio Nobel per la pace. Sono previsti interventi di studiosi del pensiero montessoriano, oltre a quello di Juan Carlos Paglialunga direttamente da Bahia Blanca, in Patagonia, in qualità di presidente di FEDEMARCHE, associazione promotrice dell’evento assieme alla Fondazione Chiaravalle Maria Montessori.

Cuore di questa prima edizione del festival, nonché penultimo appuntamento della stagione teatrale 2022-23 promossa dal Comune di Chiaravalle e AMAT, sarà il concerto spettacolo “Historias de tango”, previsto per domenica 23 aprile alle ore 18.00. “Faremo un viaggio in quel genere musicale che con le sue melodie, narrazioni e seduzioni ha cambiato il mondo, tanto da essere riconosciuto nel 2009 come Patrimonio culturale dell’umanità dall’Unesco”, ha spiegato Giacomo Medici, cantante ospite del concerto. “Si partirà dal tango della prima metà del ’900 per omaggiare quegli artisti che, successivamente, ne hanno scritto la storia: dalla voce suadente di Carlos Gardel, icona mondiale del tango, alla rivoluzione rappresentata da Astor Piazzolla, passando per la poesia di Horacio Ferrer e raccontando, con note e parole, alcuni dei momenti principali di un fenomeno culturale ancora in fermento”. A caratterizzare la performance sarà la partecipazione del Quintetto d’archi dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro, oltre a quella degli altri artisti italo-argentini che percorreranno, a suon di musica e a passo di danza, i sentieri segnati dal tango e dalla sua poesia immortale: Sarita Schena (voce), Massimiliano Pitocco (bandoneón), Massimiliano Caporale (pianoforte), Martin Diaz (chitarra), Michele Lobefaro e Gabriella Todisco (ballerini).

Grazie alla partnership tra il festival “Palabras de Tango” e il Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo sarà inoltre possibile, per il pubblico presente, ammirare nel foyer del teatro Valle il bandoneón appartenuto ad Astor Piazzolla, attualmente esposto proprio nel Museo della Fisarmonica di Castelfidardo.

Le iniziative del 21 e del 22 aprile saranno trasmesse in streaming sulla pagina Facebook del Comune di Chiaravalle. Per il concerto del 23 aprile la prevendita è disponibile presso il botteghino del teatro (Corso Matteotti, 116 – 071.7451020): intero 10 €, ridotto 8 €. Info: Ufficio Cultura Comune di Chiaravalle (071.9499266)

Il festival è promosso dal Comune di Chiaravalle con la collaborazione di AMAT, ANPI, AVIS, FEDEMARCHE, Fondazione Chiaravalle Montessori e con la partecipazione degli Istituti Comprensivi locali. Tra le altre realtà argentine sostenitrici del Festival ricordiamo Ass. Italiana Famiglia Marchigiana di Cordoba, Famiglia marchigiana di Tostado, Ass. marchigiana reginense, Ass. marchigiana San Isidro, Ass. Marchigiana de Canada de Gomez (Rio Negro), Ass. Italiana Leopardi di Monte Buey, Centro marchigiano Berazategui, Familia Le Marche di Santa Fe, Circulo marchigiano di La Plata, Centro Marchigiano di Bahia Blanca, Asociacion lauretana marchigiani (Buenos Aires), Ass. marchigiana San Jorge (Santa Fe), Union Regional Marchigiana (Mar del Plata), Ass. Marchigiana DPTO Caseros (Casilda), Familia Marchignana di Mendoza, Familia Marchigiana Necochea, Ass. Il David di Bahia Blanca.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!