A Montemarciano una rassegna di Storia sul Novecento
Secondo appuntamento, venerdì 18 aprile, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale “G. Moretti” di Montemarciano per la Rassegna di studi storici “La Resistenza, la storia, l’attualità. Intorno al 25 Aprile ed alle questioni del ‘900”, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione di Storia Contemporanea.
Dopo il bel appuntamento della scorsa settimana con la prof.ssa Lidia Pupilli che ha parlato del ruolo delle donne nel Novecento, oggi è la volta del libro “Una regione e i suoi campi” di Giuseppe Morgese e Daniele Duca (Ed. Ikona, Venezia 2014).
Si tratta di un incontro importante, visto che l’opera delinea una ricostruzione d’insieme degli oltre cento campi di internamento che furono aperti nelle Marche durante la seconda guerra mondiale.
Il libro è stato presentato in anteprima nazionale lo scorso 27 gennaio al Museo del Ghetto e ebraico di Venezia e, da allora, ha mietuto diversi consensi. Giuseppe Morgese dialogherà nell’occasione con il prof. Marco Severini (Università di Macerata).
Ultimo appuntamento per la mattinata del 25 aprile allorché sarà presentato il libro “Guerra, ricostruzione, Repubblica”, dedicato alla storia marchigiana tra 1943 e 1953.
da Associazione di Storia Contemporanea
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!