AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nasce la Comunità Energetica Rinnovabile “Jesi – Energie di comunità”

Sarà presentata ufficialmente venerdì 29 novembre

Comunità energetica presentata a Jesi

È con grande soddisfazione che possiamo comunicare alle cittadine ed ai cittadini la costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile (C.E.R.) “Jesi – Energie di comunità”.

La CER è promossa da Fondazione Centro Servizi Caritas Jesina “P. Oscar” ETS, Croce Rossa Italiana – Comitato di Jesi ODV, Avis Comunale di Jesi OdV, Legambiente Circolo Azzaruolo, Orto del Sorriso Cooperativa Sociale agricola, Odos Società Cooperativa Sociale ed ha come partner la BCC Ostra e Morro D’alba.

Una Comunità Energetica tutta al sociale, costituita quale associazione attraverso un progetto finanziato dalla Fondazione Cariverona, con la partecipazione anche del Comune di Jesi, e che vuole essere una concreta risorsa per il territorio e la comunità di Jesi e della Vallesina e che ha come finalità quella di fare dell’energia un bene comune e condiviso.

Attraverso la CER jesina, con l’adesione ad essa di cittadini ed imprese, coordinando soggetti produttori e consumatori su percorsi di supporto ai propri territori, si potrà contribuire alla diffusione delle energie rinnovabili e divenire insieme protagonisti della transizione energetica, prendersi cura del nostro ambiente, mitigare la povertà energetica, in un quadro di sostenibilità economica.

Conosceremo la CER “Jesi Energie di Comunità”, le sue finalità, le proposte operative, l’organizzazione e le attività in programma venerdì 29 novembre al Palazzo dei Convegni di Jesi con inizio alle ore 18.00. Interverranno il Sindaco di Jesi, il Vescovo della diocesi di Jesi, i presidenti degli Enti costituenti ed il Presidente Regionale di Legambiente che ci presenteranno i vari aspetti della Comunità energetica, interlocutore stabile per elaborare strategie territoriali in ambito sociale e ambientale.

Ci sarà anche la possibilità di avere informazioni di dettaglio sull’adesione alla CER, sia per i cittadini che per le imprese, anche con l’aiuto della società FOR GREEN, che ne ha seguito la costituzione per tutti gli aspetti tecnici.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!