AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Cittadini in Comune: bitume sulla spiaggia, richiesta analisi

In seguito alla forte mareggiata dei giorni scorsi, sul litorale falconarese che va da Rocca Mare a Falconara Centro è spiaggiata abbondante sostanza bituminosa anche appiccicata alla grande quantità di arbusti e materiale vario trascinato dal mare.




La Lista Civile Cittadini in Comune ha inviato un fax urgente, oggi 24/2/2009, al Sindaco di Falconara Marittima e all’Assessore all’Ambiente della Provincia di Ancona chiedendo:

    * – di far analizzare la composizione chimica della sostanza bituminosa spiaggiata;
    * – di compararla con quanto riversato in mare ad Aprile 2007 in seguito alla rottura della condotta al pontile della raffineria API e, eventualmente, trasmettere i risultati alla Procura della Repubblica di Ancona che è titolare delle indagi ni su quell’evento;
    * – di indicare che tipo di accorgimenti devono essere seguiti per lo smaltimento del materiale contaminato dalla sostanza bituminosa.

A parere di Cittadini in Comune non è da escludersi che l’idrocarburo spiaggiato possa far parte dei “residui” degli ultimi sversamenti che, incagliatisi tra le scogliere, vengono rimossi dalla forza delle mareggiate e trascinati s ulle spiagge.

Infatti esiste già il precedente di spiaggiamenti di sostanze bituminose segnalati dopo forti mareggiata dai cittadini addirittura 2 anni dopo l’incendio del 2004 al carico bitume della raffineria API che determinò il riversamento in mare di diverse tonnellate dell’idrocarburo!

Meno probabile, ad avviso di Cittadini in Comune, l’ipotesi di scarichi illeciti da parte di petroliere… Infatti non è spiegabile come mai quegli scarichi spiaggino sempre a Falconara Marittima e non su altre spiagge più a nord o più a sud!!

Da Lista Civile Cittadini in Comune

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 24 febbraio, 2009 
alle ore 20:09
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!