AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I Borghi più Belli d’Italia si ritrovano ad Ancona

Nasce un’associazione regionale

Corinaldo

Nella cornice dell’Ancidi Ancona, si sono riuniti venerdì 12 settembre i sindaci dei “Borghi più Belli D’Italia” delle Marche. Un momento di confronto e dibattito sulle politiche turistiche e di sviluppo dei vari paesi membri dell’associazione.

A coordinare il tavolo è stato direttamente il presidente nazionale dell’associazione Fiorello Primi il quale si è detto, senza mezzi termini, orgoglioso e soddisfatto per il lavoro che gli amministratori, di ieri e di oggi, hanno svolto nelle Marche, la regione con il più alto numero di Borghi certificati.

Le Marche hanno assunto un ruolo prestigioso nell’associazione –ha spiegato il presidente- , ad oggi è la Regione con il maggior numero di Borghi certificati (22 su 242 in totale). Frutto certamente della presenza nelle Marche di Comuni con rilevante patrimonio storico, artistico, culturale, architettonico e ambientale, ma anche di Sindaci e Amministratori capaci di tutelare nel tempo tutto questo, e trasformarlo in opportunità di sviluppo turistico, oltre che di benessere diffuso per i propri cittadini.

Un tavolo di confronto in cui sono state elencate le numerose iniziative che vedono l’associazione protagonista nella promozione del territorio, sia in Italia che all’Estero e che coinvolgono con sempre maggiore entusiasmo gli operatori turistici verso il “prodotto Borghi”.

Un lavoro incessante che vedrà impegnata l’associazione in ottobre con la seconda Conferenza del Mediterraneo a Cisternino, l’inaugurazione di uno spazio dedicato ai Borghi nel negozio Eataly di Oscar Farinetti a Roma e, in dicembre, con il Festival della montagna a Ostana (CN).
Presente anche il sindaco di Corinaldo, Matteo Principi che, insieme ai colleghi primi cittadini, ha contribuito al dibattito che ha spinto l’assemblea verso diverse nuove iniziative, non ultima la creazione di una Associazione Regionale per il riconoscimento del ruolo che hanno i Comuni certificati, quali ispiratori di sviluppo sostenibile e traino per l’incremento del turismo nell’intero territorio marchigiano.

Infine i sindaci hanno provveduto ad eleggere Amato Mercuri, già Sindaco di Moresco, quale Coordinatore Regionale dei Borghi e Livio Scattolini, già Sindaco di Corinaldo, membro del Consiglio Direttivo Nazionale. Le due nomine saranno ratificate nella prossima Assemblea Nazionale che si svolgerà in primavera a Corinaldo e Mondavio.
Di Riccardo Silvi

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!