AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Criminalità in calo nella Provincia di Ancona: -14% nel 2016

Questa tendenza, esposta in una riunione presieduta dal Prefetto di Ancona, è stata confermata anche nei primi mesi del 2017

1.182 Letture
commenti
Antonio D'Acunto

Il Prefetto di Ancona Antonio D’Acunto ha presieduto, nella giornata di mercoledì 29 marzo, presso il Palazzo del Governo, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Alla riunione hanno partecipato i vertici delle Forze di Polizia, i Dirigenti della Polizia Ferroviaria e Stradale, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, rappresentanti della Capitaneria di Porto, dell’Autorità di sistema portuale, il presidente della Provincia e l’Assessore alla sicurezza del Comune di Ancona.

Nel corso dell’incontro è stata svolta una approfondita analisi della situazione della sicurezza nel territorio provinciale.

I dati acquisiti hanno consentito di riscontrare un significativo decremento dei fenomeni delittuosi pari a -14 % nel 2016 per la provincia di Ancona (n. 16.982 nel 2015, n. 14.609 nel 2016).

Il trend è risultato in miglioramento anche nei primi tre mesi del corrente anno.

Per le festività pasquali è stata prevista la pianificazione di servizi di vigilanza e controllo, con particolare riguardo agli obiettivi sensibili, specie nell’Area portuale e aeroportuale.

L’aliquota di militari messa a disposizione sino al 31/12 p.v. è pari a 20 unità.

Verranno intensificati, inoltre, i controlli stradali e ferroviari, allo scopo di agevolare e rendere più sicura la mobilità nei giorni di maggiore affluenza nei luoghi di culto e/o di turismo. Particolare attenzione sarà dedicata al tratto dell’Autostrada A/14 interessata dal crollo del cavalcavia il 9 marzo u.s..

Il Presidente della Provincia e l’Assessore alla sicurezza hanno manifestato apprezzamento per i risultati raggiunti.

Il Prefetto ha espresso soddisfazione per l’attività sinergica sinora messa in campo da tutte le Forze dell’ordine e ha preannunciato una ulteriore riunione di coordinamento in sede di Comitato Operativo Viabilità nell’imminenza delle festività.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!