AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Falconara, prende il via venerdì 12 luglio la 36° edizione di Falcomics

L'evento, contraddistinto quest'anno dalla dicitura "Fumettidamare", sarà inaugurato alle ore 16 in piazza Mazzini

Falcomics

Parte domani, 12 luglio, la 36esima edizione di Falcomics, la mostra mercato del fumetto che dopo un anno di pausa tornerà ad animare piazza Mazzini e l’isola pedonale di via Bixio fino a domenica 14, con una veste tutta nuova e un obiettivo nobile: quello di valorizzare, attraverso il linguaggio del fumetto, la ‘risorsa mare’, anche grazie ai contributi del Flag Marche Centro ‘Azione 2.2’, per la promozione del territorio e dei prodotti ittici locali, Obiettivo specifico 4.1.

L’evento è infatti finanziato dal Programma Operativo Feamp 2014-2020, Regione Marche e MIPAAFT. La nuova versione si ritrova nel nome, «Falcomics 2019 Fumettidamare», lanciata grazie alla collaborazione con Acca Accademy, partner del Comune nell’organizzazione dell’evento e artisti di primo piano, anche nel campo dell’animazione, come ‘Raggi fotonici feat’, la band che è stata interprete di 30 anni di sigle Tv (sabato alle 22 in piazza Mazzini).

Nel corso del weekend il centro città accoglierà mostre tematiche e laboratori, incontri con gli autori, concerti e gare di cosplay, ormai capisaldi di Falcomics, ma anche laboratori, campagne informative sul mare e street food.

Domani alle 16 ‘Fumettidamare’ sarà inaugurato dall’apertura dello stand del mercato del fumetto in piazza Mazzini (che resterà allestito fino alle 23.30 anche sabato e domenica) e, alla stessa ora, apriranno due mostre al Cart del Centro Pergoli: ‘Sofia dell’oceano’ di Marco Nucci e Kalina Muhova e ‘La memoria delle tartarughe marine’ di Simona Binni. Seguirà alle 17 in biblioteca, sempre al Centro Pergoli, il workshop di illustrazione ‘Pesci, ammoniti e dinosauri’ a cura del paleoartist Marco Astracedi (che tornerà sabato 13). Sempre domani, alle 17.30 in piazza Mazzini si potrà gustare lo street food di mare con specialità come tapas e salumi di pesce, mentre al Pergoli aprirà i battenti ‘Fish & Cheap’, campagna informativa della biologa nutrizionista Barbara Zambuchini sul consumo pesce locale sostenibile, che per la prima giornata sarà abbinato al laboratorio ‘I vini bianchi da pesce’ (ore 18) in collaborazione con l’Istituto marchigiano di tutela dei vini. ‘Fish & Cheap’ resterà allestito anche sabato 13 e domenica 14, con orario 17.30-24. Alle 18.30 di domani, in piazza Mazzini, è previsto l’incontro dal titolo ‘Affrontare il proprio abisso’ con Marco Nucci e Kalina Muhova, autori di ‘Sofia dell’oceano’ (Tunuè). A fare da moderatore sarà Bruno Letizia. Alle 21.30 in piazza Mazzini, il concerto della cartoon cover band ‘The Misfits’ chiuderà la prima giornata di Fumettidamare.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!