AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Montemarciano, tutto pronto per l’edizione 2012 del Cantamonte

Cantamonte 2012Apre i battenti l’edizione 2012 del Cantamonte. La storica manifestazione canora montemarcianese da tre anni è nelle mani dell’Associazione Ensemble ’88 ed è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura e politiche giovanili del Comune di Montemarciano. Proprio con l’Assessore Socci parliamo dell’evento che a Montemarciano dà il benvenuto in musica alla primavera.


A che punto siamo con i preparativi? “Siamo ormai in dirittura d’arrivo. Andrea Piccinini, Marta Torbidoni e Claudio Zappi hanno fatto anche quest’anno un lavoro eccezionale sia nell’organizzazione dell’evento che nella preparazione dei giovani protagonisti”.

Per chi non lo conoscesse, cos’è il Cantamonte? “E’ un prestigioso concorso canoro che da tre anni rinverdisce la tradizione locale aperta negli anni ’60 con il “Pinguino d’Oro” e negli anni ’80 e ’90 con la prima serie del Cantamonte stesso.”

Tradizione, dunque, ma anche rinnovamento, no? “Certamente. Ogni anno l’organizzazione inserisce gustose innovazioni nella kermesse. Una delle novità di quest’anno si chiama Cantamonte Teen, prologo del Cantamonte Classic. Sul palco del Teatro Alfieri si esibiranno venerdì 30 marzo gli iscritti provenienti da tutta Italia suddivisi in due categorie: giovani tra i 14 ed i 16 anni e tra i 17 ed i 19 anni. Gli stessi si contenderanno la vittoria nella manifestazione ed i premi da 200 e 500 euro messi in palio dall’organizzazione e saranno giudicati da una competente giuria presieduta da Serena Abrami, protagonista di X-Factor e di Sanremo 2011 e composta da Mauro Gabbiotti, tra le altre cose pianista ufficiale dell’edizione italiana del musical “Cats”, e dal soprano Paola Paolucci, direttrice del gruppo gospel BeBopChorus.”

E cosa diciamo del Cantamonte Classic, invece? “Il Cantamonte Classic si svolgerà sabato 31 marzo e domenica 1 aprile. I cantanti in erba locali gareggeranno suddivisi in tre categorie: la A per i più piccoli, fino alla seconda classe della scuola primaria, la B per quelli iscritti alle classi III, IV e V delle elementari e la C per i ragazzi delle scuole medie. La categoria C si esibirà sabato 31 marzo con inizio serata alle ore 21.00, come per il Cantamonte Teen del giorno precedente, mentre i partecipanti delle categorie A e B si proporranno al sempre numerosissimo pubblico presente nel pomeriggio di domenica 1 aprile, dalle 16.00 in poi.” Cos’altro c’è da aggiungere? “Ci sarebbero ancora tantissime cose da dire. In primis parlare del sito cantamonte.com, altra novità dell’edizione 2012. Con questo strumento l’organizzazione ha aperto un canale diretto di comunicazione sia con i partecipanti e le loro famiglie che con i tanti appassionati della manifestazione.

Va poi sottolineato il fatto che il Cantamonte è un vero e proprio spettacolo musicale ed il divertimento è più che assicurato, come del resto comprovano la presentazione delle serate da parte di Mark Zitti e la straordinaria band composta da Enzo, Luca, Federico, Andrea e Claudio che in più momenti si proporrà nel corso delle serate. Piuttosto che raccontarlo, credo che gli organizzatori preferiscano però invitare tutti quanti al Cantamonte: un grande spettacolo musicale e certamente un’esperienza da vivere. Faccio dunque un grosso “in bocca al lupo” a tutti i giovani protagonisti e ringrazio personalmente lo staff per l’organizzazione dell’evento e gli sponsor della manifestazione, principalmente la MaxiBrums che riaprendo il proprio storico punto-vendita di Marina di Montemarciano ha deciso di sostenere in maniera importante la kermesse.”

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 27 marzo, 2012 
alle ore 12:02
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!