AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Montemarciano presentato “Aiutare aiutandosi”

Presentazione di Presentata venerdì 23 marzo scorso a Montemarciano, presso la sala riunioni del Centro ricreativo per disabili “Lo Scrigno dei Desideri”, la pubblicazione “Aiutare aiutandosi, raccolta di testimonianze scaturite da una originale e positiva esperienza portata avanti dagli Operatori Sociali Andrea Rossi ed Adriana Scaramazza.


A tutti i cittadini ed operatori del sociale, che hanno gremito la sala per ascoltare dagli Autori le finalità dell’iniziativa, hanno portato il saluto dell’Amministrazione comunale il Sindaco Dott.ssa Liana Serrani e l’Avv. Emanuele Paladini, Vice Sindaco ed Assessore comunale ai servizi sociali.

Esprimendo la più ampia soddisfazione per il lavoro realizzato, gli Amministratori hanno ricordato il costante impegno del Comune per il miglioramento dei servizi sociali che passa anche attraverso il sostegno logistico e finanziario a simili iniziative, dal momento che gli incontri si sono svolti mettendo a disposizione gratuitamente la Biblioteca comunale e che la pubblicazione è stata edita con oneri, seppur contenuti, a totale carico del Comune di Montemarciano.

Particolarmente significative le testimonianze ascoltate dalla viva voce di alcuni utenti del servizio, che ne hanno sottolineato l’enorme importanza per la loro “crescita” interiore e per la facilitazione nei loro rapporti con il “mondo esterno”.

Come già ricordato nel saluto riportato nella pubblicazione, l’Avv. Paladini ha sottolineato la soddisfazione e l’emozione che si provano leggendo queste esperienze vere, vissute sul “campo”, non teoriche, con soggetti che hanno un nome, un cognome ed un volto ed ha espresso l’augurio che non solo non si esaurisca con questa pubblicazione, bensì prosegua e si sviluppi ulteriormente l’esperienza raccontata dagli Operatori/realizzatori di questo progetto, ai quali giustamente debbono andare il plauso e la riconoscenza di tutti per la profondità dei temi trattati e la professionalità e la motivazione dimostrate..

In un momento difficile come quello che il nostro Paese sta attraversando, quando la preoccupazione e l’incertezze per il futuro diventano fattori che favoriscono il rifugiarsi nell’individualismo e nell’egoismo, il Sindaco Serrani e l’Assessore Paladini ritengono che la pubblicazione sia anche un messaggio di speranza, una ricetta di vita, la lampante dimostrazione che stando insieme, aiutandosi a vicenda è più facile sconfiggere, o almeno mitigare, la solitudine ed i problemi, seppur gravi, della vita quotidiana.

Il Comune di Montemarciano, pur essendo un “piccolo” ente a livello demografico, ambisce però sempre più, pur nelle attuali difficoltà economiche, a mantenere e possibilmente sviluppare nuove esperienze in campo sociale, come nel caso del progetto trattato e di tutti quegli altri che possono comportare significative innovazione nel campo dei servizi sociali ai quali l’Amministrazione comunale, non farà mai mancare, nei limiti delle proprie disponibilità, il giusto sostegno.

dal Comune di Montemarciano

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 28 marzo, 2012 
alle ore 20:43
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!