AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Confartigianato, Cna e Confcommercio: “Per salvare le imprese bilanci pubblici virtuosi”

Sul tavolo le proposte delle 3C: riduzione costi, contenimento della tassazione ed alienazioni. E una richiesta: incontrare i sindaci del territorio

loghi di CNA, Confcommercio e Confartigianato della Provincia di AnconaUn incontro urgentissimo con i sindaci del nostro territorio per definire una strategia d’insieme su tasse, addizionali e contenuto dei bilanci preventivi. A chiedere un tavolo tecnico istituzionale, da avviare nella più assoluta immediatezza, sono le associazioni che ricadono nel cosiddetto patto delle 3C cioè Confartigianato, Cna e Confcommercio della Provincia di Ancona che da tempo stanno esprimendo, a tutti i livelli, una profonda preoccupazione per la situazione di crisi e difficoltà delle aziende locali.


Le piccole imprese sono da tempo sotto pressione – dicono le 3C –, la grave crisi ha ridotto significativamente fatturati e margini, i tempi di riscossione dei crediti si sono allungati, è aumentata la difficoltà di accesso al credito, il peso della tassazione è diventato insostenibile“.

Per questo motivo, in prossimità dell’approvazione dei bilanci pubblici preventivi, le 3C chiedono di conoscerne dettagliatamente le voci per discutere nel merito delle scelte.

Vogliamo sostenere con forza – ancora le tre associazioni –, l’attuazione di processi di razionalizzazione della macchina pubblica che consentano di contenere i costi e di non aumentare la tassazione locale“.

Confartigianato, Cna e Confcommercio mettono sul piatto alcune delle loro proposte per recuperare risorse:
– Trasformazione dei diritti di superficie della abitazioni di edilizia pubblica in diritti di piena proprietà;
– Piani di dismissione del patrimonio edilizio pubblico;
– Alienazione dei terreni agricoli di proprietà pubblica.

Si chiede inoltre di contenere al massimo o di non attuare gli aumenti resi possibili dai recenti provvedimenti approvati dal Governo e dal Parlamento e di sostenere i bilanci con altre modalità.

In particolare Confartigianato, Cna e Confcommercio chiedono che vengano applicate al minimo le imposizioni previste dall’Imu, il cui aumento della base imponibile andrebbe a ricadere in maniera pesante anche sui locali commerciali, turistico-ricettivi, artigianali e industriali, andando ad aggiungersi ad altre tasse.

Oltre ad uniformare i regolamenti comunali Imu sul territorio provinciale, le associazioni, sottolineano la necessità di prevedere una differenziazione di aliquote e l’applicazione di percentuali ridotte per alcune tipologie aziendali, nel caso di:

– Immobili di proprietà delle imprese artigiane e commerciali e turistiche, utilizzati direttamente per lo svolgimento delle attività imprenditoriali;
– Locali ubicati nei centri storici ed adibiti ad attività di artigianato di servizio o commercio;
– Fabbricati realizzati per la vendita e non venduti, come previsto dalla manovra.

Proponiamo – dicono le 3C –, che una parte dei proventi dell’Imu venga destinata ad interventi di manutenzione degli edifici pubblici e di tutela del territorio, sotto forma di piccoli appalti che diano opportunità di lavoro alle imprese locali ed altri interventi a sostegno dell’economia ed in particolare nei settori del turismo e del commercio. Inoltre richiamiamo l’attenzione sulle altre tasse di competenza comunale e che gravano sulle imprese: Tosap, Tarsu, insegne pubblicitarie, oneri di urbanizzazione, addizionali Irpef, già in molti casi aumentate lo scorso anno e che non possono essere aumentate ulteriormente“.

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 6 aprile, 2012 
alle ore 16:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!