AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nasce ad Ancona “Qui Salute Donna”, piattaforma web per la medicina di genere

1.055 Letture
commenti

www.quisalutedonna.it sarà presentato sabato 14 aprile alla Facoltà di Medicina di Torrette d’Ancona

logo dell'Associazione QUISALUTEDONNAUna piattaforma web aperta per diffondere informazioni, fare formazione ed educazione sanitaria. E’ il progetto Qui Salute Donna”, che nasce con l’obiettivo di sviluppare un nuovo modello di comunicazione sulla prevenzione e la cura delle patologie tipicamente femminili, promuovendo la cultura della Medicina di Genere.



Sarà presentato sabato 14 aprile, dalle ore 9, in occasione del Convegno, promosso e organizzato dall’Associazione QUISALUTEDONNA, “Salute e genere, ipotesi di lavoro per le Marche”, nell’Aula D della facoltà di Medicina e Chirurgia, a Torrette, Ancona.

Al convegno interverranno, in qualità di relatori, personalità ed esponenti marchigiani e nazionali del mondo medico-scientifico e sanitario. Insieme alla presidente dell’Associazione, Maria Rita Materazzi, saranno presenti, tra gli altri, Giovannella Baggio, Presidente del Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere, Antonio Benedetti, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche, Nadia Storti, Direttore Sanitario Ospedali Riuniti di Ancona, Eufemia Ippolito, Presidente Nazionale FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti, Professioni, Affari).

La nuova piattaforma web vuole essere uno strumento innovativo che si propone di mettere in Rete, in un percorso integrato, tutte le esperienze, le iniziative, gli studi scientifici, i servizi del territorio regionale che si occupano della salute delle donne, intesa a 360 gradi, includendo la tutela dei loro diritti.
www.quisalutedonna.it, oltre che rendere disponibili informazioni sulla salute al femminile affidabili e facilmente utilizzabili, promuoverà la realizzazione di banche dati in vari settori, contribuirà alla diffusione degli eventi più significativi e ispirati alla differenza di genere, per tentare di creare un patrimonio di conoscenza collettiva e gratuita, a disposizione della comunità marchigiana e non solo.

Qualcosa di più e di diverso da un motore di ricerca.
Ogni informazione, articolo, studio inserito nella piattaforma è adeguatamente vagliato da esperti e l’attività scientifica sarà verificata e monitorata da un Comitato di Garanti di alto profilo, professionisti in varie discipline del campo medico e sociale.

Uno strumento informatico dedicato, gestito da operatori qualificati, ideato per contribuire ad aiutare le donne delle Marche, e di tutta Italia, a trovare in maniera più semplice ed immediata risposte utili e adatte alle loro esigenze.
 
Ma www.quisalutedonna.it si pone anche come luogo di incontro e scambio di idee e di proposte singole e collettive su ciascuno dei settori di interesse e di azione inerenti la salute della donna, cercando, in particolare, di individuare nuove forme di dialogo e nuovi interlocutori che aiutino a meglio interagire con i servizi socio-sanitari.

In particolare la piattaforma è aperta al contributo di tutte le Associazioni di volontariato che già oggi operano sul territorio nel campo socio-sanitario, soprattutto nelle Marche. Il sito ne vuole esaltare ancora di più la loro funzione insostituibile, migliorando ancora di più e semplificando il loro rapporto con le utenti, proponendosi come spazio di sintesi per un progetto comune.


da
Associazione Qui Salute Donna Onlus
organizzazione non lucrativa di utilità sociale
60125 Ancona
Via Martiri della Resistenza 7
organizzazione.quisalutedonna@gmail.com
347.233.03.03
www.quisalutedonna.it

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Giovedì 12 aprile, 2012 
alle ore 16:42
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!