AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Biomasse e biogas, le decisioni della Giunta regionale

Gian Mario SpaccaGiudizio positivo sui risultati ottenuti dalla Regione in materia di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili; rimodulazione del Pear; piano stralcio per definire le aree non idonee agli insediamenti di impianti a biogas e biomasse; abbassamento della soglia di assoggettabilità alla Via; conferimento all’Avvocatura regionale del mandato a verificare la legittimità della sospensiva per le autorizzazioni già rilasciate come richiesto dal Consiglio regionale.


Queste le decisioni dibattute dalla Giunta regionale in merito alla situazione venutasi a creare sugli impianti di produzione di energia elettrica da biomasse e biogas.

La Giunta regionale esprime un giudizio positivo sui risultati ottenuti dal Piano energetico ambientale regionale (Pear) sulla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. La determinazione del governo regionale ha infatti consentito, nonostante le difficoltà di collaborazione con altri organi istituzionali e le sensibilità critiche ispirate a logiche localistiche provenienti dai territori, di superare già nel 2011 l’obiettivo fissato dal Pear al 2015 per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Al 31 dicembre 2011 si sono infatti raggiunti i 1.189 GWh di produzione, contro i 1.157 fissati dal Pear al 2015.

dalla Regione Marche

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Lunedì 17 settembre, 2012 
alle ore 21:10
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!