AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Gemellaggio Montemarciano-Quincy Sous Sénart lungo un quarto di secolo

La delegazione di Montemarciano a Quincy Sous SénarSono trascorsi ben venticinque anni dalla firma dell’Accordo di Gemellaggio fra le due Comunità di Quincy Sous Sénart e Montemarciano. E da allora è sempre rimasta viva nelle Amministrazioni e nei vari Comitati organizzatori che si sono nel tempo succeduti la volontà di intraprendere e sviluppare questo percorso di amicizia teso a sensibilizzare le due Cittadinanze all’Ideale di un’Europa unita aprendo nuovi scenari di collaborazione nel campo di importanti settori come l’istruzione, lo sport e l’associazionismo.


Il gemellaggio è un importante strumento di mobilitazione e di cooperazione tra Comuni europei, ma soprattutto è un mezzo di scambio culturale con Paesi aventi usi e costumi diversi e con lo scopo di favorire una maggiore comprensione reciproca e quindi un accrescimento sociale delle comunità e degli individui.

La solidarietà, la tolleranza, la non discriminazione e il rispetto reciproco tra i Popoli sono valori che hanno sempre caratterizzato questi incontri e sono anche le fondamenta di questa nostra Europa unita nella diversità.

Il Gemellaggio è un passo per fornire la possibilità ai Cittadini di guardare verso realtà diverse dalla propria, ampliando le proprie conoscenze e quelle della loro Comunità.

E proprio sui giovani, che sono il nostro futuro, il Comitato di Gemellaggio ha focalizzato recentemente la sua attenzione con l’avvio di scambi reciproci di esperienze di volontariato (Per info Segreteria Comune Montemarciano 0719163313).

La Delegazione italiana invitata a Quincy per le celebrazioni del 25° anniversario, svoltesi nei giorni dal 26 al 29 Ottobre, ha avuto la possibilità di conoscere la realtà produttiva francese e di comprendere il ruolo svolto dalle amministrazioni pubbliche nel campo imprenditoriale.

Il progetto pilota “Pepiniere d’ entreprises” con sede a Quincy Sous Sénart rappresenta in tal senso una valida risposta alla promozione dello sviluppo economico e dell’occupazione a livello locale.

In questa struttura nuovi imprenditori e attività già avviate del distretto della Val Yerres hanno la possibilità di accentrare, a canone agevolato, le proprie sedi e di condividere i costi di gestione delle utenze, del personale amministrativo e dei consulenti, usufruendo di servizi come l’istallazione di fibre ottiche e vantaggi dovuti all’ottima posizione logistica.

Un esempio interessante di sinergie tra “pubblico” e “privato” che varrebbe la pena di sperimentare anche nel nostro Comune.

Alle celebrazioni è stata invitata anche una delegazione estone della cittadina di Saue, gemellata con Quincy Sous Sénart, che ha espresso vivo interesse ad ufficializzare la fratellanza che già da anni lega le nostre due comunità.

Il processo di integrazione europea è ormai irreversibile, avendo garantito un lungo periodo di pace che l’Europa non aveva mai conosciuto prima: esso non passa soltanto attraverso l’unione monetaria, oggetto di discussioni pro o contro, ma, soprattutto attraverso la conoscenza e lo scambio di esperienza tra i Popoli.

dal Comitato di Gemellaggio Quincy Sous Sénart-Montemarciano

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 31 ottobre, 2012 
alle ore 19:11
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!