AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona, concorso per infermieri: i candidati denunciano caos e disorganizzazione

4.489 Letture
commenti

I candidati al concorso per infermieri al Palarossini di AnconaCaos alla prova scritta del concorso pubblico, per titoli ed esami, per tre posti di collaboratore professionale sanitario (infermiere) indetto dall’Asur Marche Area Vasta 3. I tempi di attesa lunghissimi, la confusione nelle modalità di consegna delle buste e dello svolgimento del compito stesso sono alcuni tra gli argomenti che i candidati lamentano accusando di mala organizzazione da parte della commissione esaminatrice.



Ma andiamo per ordine.
Erano 4.347gli aspiranti infermieri ammessi all’esame che si è svolto giovedì 6 dicembre al Palarossini di Ancona, al quale si sono presentati circa 3.000 persone.

La convocazione era stata fissata per le ore 9, ma i candidati sono potuti entrare nei locali dove doveva svolgersi l’esame solo alle 10:30. Dopo un’ora e mezza di attesa, verso le ore 12, tutti erano seduti. Poi sono stati contati a mano per poter capire con esattezza quante buste dovessero essere consegnate. Buste non ancora pronte (le fotocopie dei tre compiti si), per cui si è verificata la singolare scena di vedere una quindicina di persone a imbustare “solo” 3.000 compiti, tra cui gli stessi operatori sanitari presenti per fare assistenza, oltre al personale della commissione.

La chiusura delle buste con il compito sorteggiato: partecipa anche il 118Senza contare che poi l’enorme di numero di partecipanti ha visto gli organizzatori costretti a far stringere i candidati l’uno all’altro, con verifiche che potrebbero essere palesemente simili data che non c’era praticamente distanza tra i vari esaminandi, che dovranno affrontare ancora una prova pratica e quella orale.

L’inizio della prova è avvenuto alle ore 14:15 per finire poi alle 15.
Nemmeno l’uscita dal Palarossini è stata facile: secondo l’organizzazione doveva uscire un “settore” per volta, ma quello che poi si è verificato è stato ben diverso: com’era prevedibile, alla fatidica frase “Tempo scaduto, consegnate i compiti” c’è stato il consueto ammucchiarsi alle uscite dopo aver consegnato la prova al primo addetto che si incontrava.

I candidati paventano che una medesima situazione di caos potrebbe presentarsi anche per il concorso indetto dall’Area Vasta 2 per 73 posti di infermieri, di cui non si hanno più notizie da mesi (bando pubblicato il 28 febbraio con scadenza 29 marzo 2012) ed a cui parteciperanno circa 12.000 candidati.

di Redazione

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Giovedì 6 dicembre, 2012 
alle ore 16:25
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!